La strada delle meravigliose possibilità: Whistler, Wilde e Sargent a Tite Street

Punteggio:   (4,4 su 5)

La strada delle meravigliose possibilità: Whistler, Wilde e Sargent a Tite Street (Devon Cox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia ben studiata e avvincente dell'area di Tite Street a Londra, concentrandosi sulla vita di artisti e scrittori importanti come Whistler, Wilde e Sargent, e sulla vivace scena culturale che hanno promosso durante la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il libro combina storia dell'arte, storia sociale e sviluppo urbano, con il supporto di numerose illustrazioni.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e intrigante
Ricchi dettagli sulla vita di artisti famosi e meno famosi
Splendidamente illustrato
Fornisce una prospettiva unica sull'ambiente sociale e artistico dell'epoca
Fa venire voglia di approfondire
Stile di scrittura coinvolgente che mantiene l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può saltare e lasciare fili sciolti
manca una struttura sistematica dei capitoli
alcune edizioni (come l'ebook) non includono immagini
l'assenza di un indice può ostacolare l'uso di riferimento
alcuni approfondimenti desiderati su artisti specifici possono mancare.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Street of Wonderful Possibilities: Whistler, Wilde and Sargent in Tite Street

Contenuto del libro:

Storia dell'arte e biografia culturale splendidamente illustrata, The Street of Wonderful Possibilities si concentra su uno dei quartieri artistici più influenti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo: Tite Street, a Londra, dove tra gli anni Settanta e Trenta del Novecento ha prosperato una quantità impressionante di talenti, tra cui James Abbott McNeill Whistler, Oscar Wilde e John Singer Sargent. L'opera offre una nuova prospettiva su figure leggendarie dell'arte e della letteratura britannica ed esplora il rapporto tra questi artisti e il loro ambiente di vita.

Oggi Tite Street è una strada stretta e tranquilla, nascosta in un angolo intimo di Londra. Con l'eccezione di alcune targhe blu sui muri, ci sono poche indicazioni della ricca e vibrante storia di una strada che un tempo era il cuore del mondo dell'arte londinese. In questo fiorente quartiere artistico, artisti e scrittori crearono un'enclave bohémien che avrebbe sfidato i valori vittoriani dell'arte e della letteratura.

Per Oscar Wilde, Tite Street era piena di "meravigliose possibilità", mentre per Whistler era "il luogo di nascita dell'arte", dove il nascente Movimento Estetico veniva coltivato nella sua controversa Casa Bianca. Dagli studi e dalle case di Tite Street uscirono capolavori dell'arte moderna come Harmony in Pink and Grey di Whistler e Lady Agnew di Sargent, e della letteratura con The Picture of Dorian Gray di Wilde. Ma Tite Street aveva anche un lato oscuro. Qui Whistler finì in bancarotta, Frank Miles fu mandato in manicomio, Wilde fu imprigionato e Peter Warlock fu ucciso con il gas.

Durante la sua turbolenta esistenza, Tite Street ha rispecchiato il mondo circostante. Dal Movimento Estetico alle suffragette edoardiane, passando per le bombe del Blitz negli anni Quaranta e quelle dell'IRA negli anni Settanta, Tite Street ha ospitato innumerevoli artisti e scrittori, socialite e suffragette, musicisti e pazzi. Innumerevoli biografie hanno esplorato le principali figure di Tite Street individualmente, ma mai nel contesto del loro ambiente di vita e di lavoro. The Street of Wonderful Possibilities racconta questa storia complessa, legando insieme le vite private e professionali degli artisti, degli scrittori e dei bohémien di Tite Street per formare un colorato arazzo di arte e intrighi, illuminando le loro relazioni reciproche, con Tite Street e con una Londra in rapida modernizzazione alla fine del secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780711274525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada delle meravigliose possibilità: Whistler, Wilde e Sargent a Tite Street - The Street of...
Storia dell'arte e biografia culturale...
La strada delle meravigliose possibilità: Whistler, Wilde e Sargent a Tite Street - The Street of Wonderful Possibilities: Whistler, Wilde and Sargent in Tite Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)