La strada delle lacrime: Una storia vera di razzismo, indifferenza e ricerca di giustizia per le donne e le ragazze indigene scomparse e uccise

Punteggio:   (4,6 su 5)

La strada delle lacrime: Una storia vera di razzismo, indifferenza e ricerca di giustizia per le donne e le ragazze indigene scomparse e uccise (Jessica McDiarmid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Highway of Tears” (La strada delle lacrime) di Jessica McDiarmid fornisce un resoconto approfondito e toccante delle donne indigene scomparse e uccise lungo la Highway 16 nella British Columbia. Mette in luce i problemi di razzismo e indifferenza sistemica, concentrandosi al contempo sulle storie personali delle vittime. La narrazione è descritta come emotivamente pesante e allo stesso tempo profondamente istruttiva, e spinge i lettori a comprendere le questioni sociali più ampie in gioco.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un ritratto compassionevole delle vittime. I recensori hanno apprezzato il suo contenuto illuminante, la sua capacità di sensibilizzare i lettori su questioni sociali critiche e la sua attenzione all'umanità degli individui coinvolti. Molti hanno trovato che si tratti di una narrazione avvincente e imperdibile, che suscita riflessioni sul razzismo e sull'ingiustizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo e hanno notato che era difficile da leggere a causa del suo peso emotivo. Ci sono state anche lamentele per la formattazione, in particolare per il fatto che il testo presentava numerose sezioni sottolineate, che hanno ridotto l'esperienza di lettura.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Highway of Tears: A True Story of Racism, Indifference, and the Pursuit of Justice for Missing and Murdered Indigenous Women and Girls

Contenuto del libro:

Nel solco dei bestseller I'll Be Gone in the Dark e The Line Becomes a River, un resoconto penetrante e profondamente commovente delle donne e delle ragazze indigene scomparse e uccise sulla Highway 16, e un duro atto d'accusa contro la società che le ha deluse.

Per decenni, donne e ragazze indigene sono scomparse o sono state trovate uccise lungo un tratto isolato di autostrada nella Columbia Britannica nordoccidentale. Il corridoio è noto come Highway of Tears ed è diventato il simbolo di una crisi nazionale.

La giornalista Jessica McDiarmid indaga minuziosamente sugli effetti devastanti che queste tragedie hanno avuto sulle famiglie delle vittime e sulle loro comunità, e su come il razzismo sistemico e l'indifferenza abbiano creato un clima in cui le donne e le ragazze indigene sono eccessivamente sorvegliate ma poco protette. McDiarmid intervista le persone più vicine alle vittime - madri e padri, fratelli e amici - e fornisce un resoconto intimo e di prima mano della loro perdita e della loro instancabile lotta per la giustizia. Esaminando le tensioni sociali e culturali, storicamente molto forti, tra i coloni e le popolazioni indigene della regione, McDiarmid collega questi casi ad altri in tutto il Canada - oggi stimati in quattromila - contestualizzandoli all'interno di un esame più ampio della sottovalutazione delle vite degli indigeni nel Paese.

Highway of Tears è una penetrante esplorazione del nostro continuo fallimento nel fornire giustizia alle vittime e una testimonianza dell'incrollabile determinazione delle loro famiglie e comunità a trovarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501160295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada delle lacrime: Una storia vera di razzismo, indifferenza e ricerca di giustizia per le...
Nel solco dei bestseller sorprendenti e...
La strada delle lacrime: Una storia vera di razzismo, indifferenza e ricerca di giustizia per le donne e le ragazze indigene scomparse e uccise. - Highway of Tears: A True Story of Racism, Indifference, and the Pursuit of Justice for Missing and Murdered Indigenous Women and Girls
La strada delle lacrime: Una storia vera di razzismo, indifferenza e ricerca di giustizia per le...
Nel solco dei bestseller I'll Be Gone in the Dark...
La strada delle lacrime: Una storia vera di razzismo, indifferenza e ricerca di giustizia per le donne e le ragazze indigene scomparse e uccise - Highway of Tears: A True Story of Racism, Indifference, and the Pursuit of Justice for Missing and Murdered Indigenous Women and Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)