La strada della scoperta: Breve storia del Cold Spring Harbor Laboratory

La strada della scoperta: Breve storia del Cold Spring Harbor Laboratory (Jan Witkowski)

Titolo originale:

The Road to Discovery: A Short History of Cold Spring Harbor Laboratory

Contenuto del libro:

The Road to Discovery: A Short History of Cold Spring Harbor Laboratory è stato pubblicato nel 2015 in occasione del 125° anniversario del Cold Spring Harbor Laboratory.

A Cold Spring Harbor, in un ambiente bucolico sulla costa settentrionale di Long Island a New York, sono stati fondati due centri di ricerca interdipendenti in biologia quando le intuizioni di Charles Darwin sull'ereditarietà e l'evoluzione hanno scosso il mondo della scienza. Cinquant'anni dopo, quei centri sarebbero emersi come un'unica istituzione che avrebbe cullato un'altra rivoluzione, la nuova scienza della biologia molecolare, e avrebbe raggiunto una fama mondiale nella ricerca e nella formazione professionale. È una storia straordinaria, con un percorso di progresso che non è stato né semplice né sicuro. La strada verso la scoperta ripercorre mezzo secolo di cambiamenti di nome, di leadership, di governance e di fortuna finanziaria. I passi falsi in campo scientifico, come quello più noto dell'eugenetica, sono stati superati da lavori innovativi nel campo della genetica, del metabolismo umano e del cancro.

Dagli anni Quaranta agli anni Sessanta, il Laboratorio è stato la sede di scoperte fondamentali sulla natura del materiale genetico e un calderone di valutazioni critiche delle idee sui geni da parte di visitatori estivi dalla lingua tagliente. James D. Watson, un membro giovane di quel gruppo, avrebbe dedotto la struttura del DNA con Francis Crick nel 1953 e avrebbe contribuito a creare il nuovo campo della genetica molecolare prima di tornare a Cold Spring Harbor come direttore 15 anni dopo. Come si evince dal libro, il suo "Bold Plan" avrebbe ispirato, stimolato e spinto all'esistenza un'era di espansione, nuove direzioni di ricerca e iniziative in materia di conferenze, corsi, pubblicazioni e formazione che hanno ridefinito la portata del Laboratorio. Sotto la guida di Bruce Stillman, questa portata è cresciuta ancora di più, rendendo il Laboratorio unico tra gli istituti di ricerca di tutto il mondo - invidiato, imitato, ma non riprodotto.

L'autore del libro è lo storico della scienza Jan Witkowski. La sua conoscenza della materia è ampia e il suo affetto per essa profondo. Egli porta al suo compito le intuizioni che solo una carriera decennale come membro del personale può fornire.

Per oltre un secolo, il Laboratorio è stato influenzato da personalità eccezionali, risultati straordinari ed eventi drammatici. The Road to Discovery cattura questa storia in una narrazione vivace illuminata da vignette sull'importanza dei singoli scienziati e delle loro scoperte. Abbondantemente documentato con materiale proveniente dagli archivi del Laboratorio, è un libro accessibile che piacerà a chiunque sia interessato allo sviluppo della scienza biomedica e della biotecnologia attraverso il XX secolo fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621821083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:369

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada della scoperta: Breve storia del Cold Spring Harbor Laboratory - The Road to Discovery: A...
The Road to Discovery: A Short History of Cold...
La strada della scoperta: Breve storia del Cold Spring Harbor Laboratory - The Road to Discovery: A Short History of Cold Spring Harbor Laboratory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)