La strada della guarigione: Una storia di riparazione dei diritti civili nella contea di Prince Edward, Virginia

Punteggio:   (4,2 su 5)

La strada della guarigione: Una storia di riparazione dei diritti civili nella contea di Prince Edward, Virginia (Ken Woodley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Road to Healing: A Civil Rights Reparations Story in Prince Edward County, Virginia

Contenuto del libro:

La Contea di Prince Edward, in Virginia, ha chiuso il suo sistema scolastico pubblico nel 1959 in "resistenza massiccia" alla storica decisione Brown v. Board della Corte Suprema degli Stati Uniti del 1954. Le pagine editoriali del quotidiano locale a conduzione familiare, The Farmville Herald, guidarono la lotta per chiudere le classi piuttosto che integrarle. Il sistema scolastico rimase chiuso fino all'autunno del 1964, quando la contea fu costretta dai tribunali federali a rispettare l'integrazione scolastica ordinata da Brown. La stragrande maggioranza dei bambini bianchi aveva continuato la propria istruzione in un'accademia privata per soli bianchi. Ma più di 2.000 studenti neri rimasero senza un'istruzione formale a causa della chiusura di cinque anni. Le loro vite cambiarono per sempre.

Una storia di riparazione dei diritti civili: The Road to Healing in Prince Edward County, Virginia, di Ken Woodley, è il resoconto in prima persona dei passi compiuti negli ultimi anni per rimediare alla ferita. Il fulcro del libro è la lotta durata 18 mesi per creare quello che il leggendario attivista per i diritti civili Julian Bond ha detto all'autore sarebbe diventato il primo risarcimento dell'era dei diritti civili nella storia degli Stati Uniti; a guidarla è stato Woodley, allora editore del Farmville Herald, ancora di proprietà della famiglia originaria. Se la lotta del 2003-2004 per ottenere l'approvazione di un programma di borse di studio finanziate dallo Stato per le vittime della resistenza di massa fosse stata una montagna russa, non avrebbe superato l'ispezione di sicurezza a causa delle troppe svolte politiche poco sicure. Ma così è stato.

La narrazione si svolge in Virginia, ma è una storia profondamente americana. Il viaggio di riconciliazione razziale della Contea di Prince Edward traccia un sentiero di speranza e di redenzione attraverso un terreno umano difficile, ma i segnali sono abbastanza chiari da poter essere seguiti da una nazione divisa. La storia è tanto importante per le sue intuizioni sul passato quanto per ciò che ha da condividere su una via verso il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588383549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada della guarigione: Una storia di riparazione dei diritti civili nella contea di Prince...
La Contea di Prince Edward, in Virginia, ha chiuso...
La strada della guarigione: Una storia di riparazione dei diritti civili nella contea di Prince Edward, Virginia - The Road to Healing: A Civil Rights Reparations Story in Prince Edward County, Virginia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)