La strada della gloria: Una vita da zingaro del Vangelo

Punteggio:   (4,9 su 5)

La strada della gloria: Una vita da zingaro del Vangelo (Faye Garner Anita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Glory Road di Anita Faye Garner è un libro di memorie avvincente che esplora l'infanzia dell'autrice in una famiglia profondamente coinvolta nel ministero pentecostale e nel mondo emergente della musica Gospel del Sud. Attraverso una ricca narrazione, Garner condivide le esperienze di fede, amore, lotta e le complessità di uno stile di vita nomade nell'America degli anni Cinquanta. Il libro è stato celebrato per la sua autenticità e il suo significato culturale, fornendo uno sguardo approfondito sull'intersezione tra religione e musica in questo periodo di grande vitalità.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante, ricchi approfondimenti storici e culturali, narrazione autentica, personaggi di grande spessore emotivo e un forte senso del luogo e del tempo. L'esplorazione delle dinamiche familiari e delle lotte personali da parte dell'autore aggiunge profondità alla narrazione. Molti lettori hanno trovato il libro di grande ispirazione e di grande capacità di immedesimazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un senso di amarezza o di conflitto nei confronti del personaggio del padre e di alcune dinamiche familiari. Alcune recensioni hanno accennato al desiderio di uno sviluppo più forte del carattere di alcune figure, in particolare della madre. Si è parlato anche della complessità della fede, che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Glory Road: A Gospel Gypsy Life

Contenuto del libro:

Storie e canzoni di un'infanzia trascorsa in un mondo scomparso di revival e road show

Anita Faye Garner è cresciuta nel Sud, praticamente in ogni suo angolo. Lei e la sua famiglia di musicisti hanno vissuto a Texarkana, Bossier City, Hot Springs, Jackson, Vicksburg, Hattiesburg, Pascagoula, Bogalusa, Biloxi, Gulfport, New Orleans e in altri luoghi, raccogliendo bastoni ogni volta che suo padre, un predicatore pentecostale noto come “Brother Ray”, prendeva in mano una nuova congregazione.

Tra una chiesa e l'altra, Brother Ray portava moglie e figli nel circuito dei revival gospel con i Jones Family Singers. Ray sapeva cantare e suonare, e “Sister Fern” (la mamma) era una celebre cantante e autrice di canzoni, dotata di talento e bellezza. Completavano il gruppo la giovane Garner (allora nota come Nita Faye) e il fratello maggiore Leslie Ray. Nei canti di tutto il giorno e nei revival nelle tende di tutto il Sud, i Jones fecero un rumore gioioso per i fedeli e si caricarono in macchina per la tappa successiva del loro tour.

Ma crescere nel Vangelo non è stato sempre gioioso. I ragazzi si sono praticamente cresciuti e arrangiati da soli, legandosi per l'avversione comune alla loro vita senza radici e alla rigida educazione religiosa. La sorella Fern sognava di passare dal gospel alla musica popolare e di incidere un disco di successo. Un'improbabile combinazione tra la moglie di un predicatore e un'affascinante artista, aveva il talento e la presenza per fare colpo, e la sua voce straordinaria portò il rock and roll del sabato sera alla musica della domenica mattina. Cantando, esibendosi e registrando sempre ai margini del successo commerciale, Sister Fern ha condiviso una backing band con Elvis Presley e ha scritto canzoni registrate da Johnny Cash e da molti altri artisti.

Nel suo toccante libro di memorie The Glory Road, Anita Faye Garner ricostruisce la sua straordinaria educazione. La storia inizia con i tentativi di Ray di sistemarsi e l'inevitabile ritorno della famiglia al circuito del gospel, e si conclude con gli incontri di sorella Fern con la celebrità e il viaggio della famiglia verso ovest, in California, dove finalmente approdano, con alcune deviazioni inaspettate lungo la strada. The Glory Road riporta i lettori al Sud degli anni Cinquanta e agli incroci tra fede e famiglia alle radici della musica popolare americana.

Per ulteriori informazioni sul libro e su Anita Garner, visitare www.thegloryroad.com o www.anitagarner.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada della gloria: Una vita da zingaro del Vangelo - The Glory Road: A Gospel Gypsy...
Storie e canzoni di un'infanzia trascorsa in un...
La strada della gloria: Una vita da zingaro del Vangelo - The Glory Road: A Gospel Gypsy Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)