La strada del terrore: Stalin e l'autodistruzione dei bolscevichi, 1932-1939

Punteggio:   (4,7 su 5)

La strada del terrore: Stalin e l'autodistruzione dei bolscevichi, 1932-1939 (Arch Getty J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle purghe staliniane degli anni Trenta, attingendo a nuovi documenti d'archivio. Offre una storia dettagliata del terrore, approfondisce le motivazioni alla base delle azioni politiche dell'epoca e critica le basi etiche del regime sovietico. Gli autori sostengono che, sebbene Stalin fosse al centro del terrore, molti altri vi contribuirono e che il percorso verso queste purghe non fu interamente premeditato, ma piuttosto un'evoluzione caotica delle politiche.

Vantaggi:

Fornisce documenti precedentemente segreti del Partito Comunista che fanno luce sul funzionamento interno del regime di Stalin.
Offre una visione sfumata di Stalin come politico influenzato da vari fattori piuttosto che come mostro unidimensionale.
Aiuta i lettori a comprendere le complesse motivazioni dei leader sovietici e il caos che ha portato al terrore.
Molto apprezzato per il rigore accademico e l'analisi storica dettagliata.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro sottovalutasse l'importanza di eventi come l'Holodomor e semplificasse le cause complesse delle carestie.
Alcune affermazioni degli autori sulle distinzioni nei discorsi e nelle motivazioni sono state considerate meno convincenti.
La mancanza di una comprensione più profonda degli aspetti inconoscibili delle motivazioni chiave ha lasciato alcuni lettori delusi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road to Terror: Stalin and the Self-Destruction of the Bolsheviks, 1932-1939

Contenuto del libro:

Aggiornato con nuovi fatti e abbreviato per essere utilizzato nei corsi di storia sovietica, questo libro avvincente raccoglie documenti sovietici top secret, tradotti in inglese, dell'epoca delle purghe staliniane.

I dossier, i rapporti di polizia, le lettere private, le trascrizioni segrete e altri documenti svelano i meccanismi interni nascosti del Partito comunista e l'oscura disumanità del processo di epurazione. "Questo libro sarà di grande utilità per gli studenti del Terrore e...

il materiale, come l'ultima lettera di Bukharin, è stupefacente. " --Michael J. Ybarra, Wall Street Journal "Sarà indispensabile per tutti gli storici e i ricercatori del comunismo, dell'URSS e dello stalinismo per molti decenni a venire".

Roy A. Medvedev, autore di "Lasciate che la storia giudichi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300104073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada del terrore: Stalin e l'autodistruzione dei bolscevichi, 1932-1939 - The Road to Terror:...
Aggiornato con nuovi fatti e abbreviato per essere...
La strada del terrore: Stalin e l'autodistruzione dei bolscevichi, 1932-1939 - The Road to Terror: Stalin and the Self-Destruction of the Bolsheviks, 1932-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)