La strada del Nord: Un vagabondo sulla grande autostrada del Nord

Punteggio:   (4,4 su 5)

La strada del Nord: Un vagabondo sulla grande autostrada del Nord (Jim Christy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rough Road to the North: A Vagabond on the Great Northern Highway

Contenuto del libro:

Cosa c'è nella desolata natura selvaggia dell'estremo Nord americano che chiama l'intrepido viaggiatore a scoprire i suoi segreti santificanti e mortali? Da Jack London ("Call of the Wild") a Christopher McCandless (raccontato in "Into the Wild" di Jon Krakauer), le anime hanno trovato conforto nel silenzioso e gelido regno settentrionale in cima al mondo, l'Ultima Thule. Le pianure boscose cedono il passo alle Montagne Rocciose ghiacciate su milioni di acri nominalmente sotto il dominio sia degli Stati Uniti che del Canada e accessibili attraverso il cordone ombelicale condiviso di 1532 miglia, l'Alcan Highway.

Il leggendario vagabondo Jim Christy, ora canadese ma nato americano, percorre questa strada per tutta la vita. Prima da giovane, all'inizio degli anni Sessanta, affamato di avventure, poi rivisitando il viaggio ogni pochi anni, osservando e riflettendo sulla crescita del Nord-Ovest nella Rough Road to the North. Christy descrive vividamente la storia delle popolazioni indigene e dei coraggiosi (e spesso avventati) pionieri che costruirono l'autostrada Alcan e aprirono la strada del Nord.

Il testo lirico di Christy tesse un'intensa magia sul richiamo delle sirene dell'ultima terra non conquistata del Nord America. "Qual è il richiamo di questa grande terra, questa Ultima Thule del nord-ovest? Qualcosa di diverso dal sole, dalle sue meraviglie naturali e dal dramma della sua storia".

Non c'è altro posto al mondo che gli somigli, nemmeno lontanamente, e se, come me, avete trascorso un periodo di tempo considerevole, continua a stuzzicarvi anche quando ve ne siete andati. Offre, come pochi altri luoghi, la promessa di un'avventura pura e semplice. È abitata da un tipo di persone che non esistono altrove.

Inoltre, è di una bellezza straziante. Ha avuto i suoi bardi, ma mai il poeta epico che merita, perché di fronte alla sua grandezza e ferocia si può solo essere sopraffatti, umiliati, ammutoliti." -- Jim Christy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627310826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:197

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada del Nord: Un vagabondo sulla grande autostrada del Nord - Rough Road to the North: A...
Cosa c'è nella desolata natura selvaggia...
La strada del Nord: Un vagabondo sulla grande autostrada del Nord - Rough Road to the North: A Vagabond on the Great Northern Highway
Un brutto giorno per Ralphie - Storie: Nuove e selezionate - Bad Day for Ralphie - Stories: New and...
L'ultima raccolta di racconti di Jim Christy, "Bad...
Un brutto giorno per Ralphie - Storie: Nuove e selezionate - Bad Day for Ralphie - Stories: New and Selected

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)