La strada del camminatore

Punteggio:   (4,8 su 5)

La strada del camminatore (William Greer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di William Greer “Walker's Way” racconta l'avvincente storia di Joe Walker, un afroamericano che fugge dalla schiavitù, presta servizio nella Guerra Civile e viaggia verso ovest, vivendo varie avventure e ingiustizie lungo il cammino. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, la profondità storica e il forte sviluppo dei personaggi, in particolare nel ritrarre i rapporti di Walker con i nativi americani e la sua lotta contro la discriminazione.

Vantaggi:

Il libro è molto coinvolgente e ben scritto, con un protagonista intrigante le cui avventure ed esperienze risuonano con i lettori. Combina elementi storici educativi con una narrazione divertente, che lo rende interessante per un vasto pubblico. Molti lettori ne sottolineano l'umorismo, le riflessioni sulla razza e l'identità e la profondità dello sviluppo dei personaggi. Le descrizioni vivide e la prosa appassionata migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesante il contesto storico o impegnativi i temi del libro, che affronta il razzismo e la discriminazione. Inoltre, alcune recensioni suggeriscono che, pur avendo apprezzato il viaggio di Joe Walker, sperano che la storia continui, indicando il desiderio di ulteriori sviluppi o sequel, lasciando intendere che alcuni potrebbero ritenere che la chiusura della narrazione non sia stata adeguata.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walker's Way

Contenuto del libro:

Joseph Walker nasce in schiavitù in una piantagione di cotone del Tennessee nel 1846, ma le sue condizioni sono mitigate dal fatto che vive nel seno di una famiglia amorevole, circondato da una comunità di schiavi che lo sostiene. Tutto cambia quando, all'età di nove anni, viene venduto a Jackson Budreau, un coltivatore di canna da zucchero della Louisiana. La vita di Joe diventa un inferno, segnato da aggressioni quotidiane che segnano il suo corpo e la sua anima.

L'avvento della Guerra Civile offre a Joe l'opportunità di fuggire dai suoi padroni. Affamato di giustizia, ma privo di alleati e di risorse, si unisce all'esercito dell'Unione e combatte letteralmente per raggiungere la libertà. Dopo la guerra, Joe va alla ricerca della sua famiglia e, dopo alcune prove, si riunisce con il fratello maggiore, Amos. Insieme, migrano verso ovest in cerca del bottino della libertà, ma il passato violento di Walker lo segue come una catena che si trascina.

segue il viaggio di Joe Walker dalla schiavitù alla libertà e all'autodeterminazione. Lungo il percorso, diventa un soldato, un colono, un cowboy e un cacciatore di taglie. Sebbene sia un racconto di fantasia, Walker's Way riflette le storie reali di migliaia di persone ridotte in schiavitù che sono state "liberate" dopo la Guerra Civile per condurre una vita di incertezza e privazioni. Il loro coraggio, la loro resistenza e il loro ingegno sono rimasti in gran parte non raccontati nei libri di storia tradizionali. È importante reclamare le loro storie e raccontarle ancora e ancora, per evitare di dimenticare chi erano e il loro ruolo vitale nella formazione dell'identità americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734734607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada del camminatore - Walker's Way
Joseph Walker nasce in schiavitù in una piantagione di cotone del Tennessee nel 1846, ma le sue condizioni sono mitigate dal...
La strada del camminatore - Walker's Way

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)