La strada da Raqqa: Una storia di fratellanza, confini e appartenenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

La strada da Raqqa: Una storia di fratellanza, confini e appartenenza (Ritter Conn Jordan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La strada da Raqqa racconta la potente ed emozionante storia vera di due fratelli siriani, Riyad e Bashar, che affrontano la vita prima e dopo la guerra civile in Siria. Il libro enfatizza i temi della famiglia, della fratellanza, dello sfollamento e della ricerca di una vita migliore in mezzo alle turbolenze. È stato apprezzato per il suo stile narrativo accattivante e per la profondità della sua narrazione, facendo anche luce sulle esperienze dei rifugiati siriani e degli immigrati negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che unisce la profondità emotiva delle storie personali a temi socio-politici più ampi. Il libro viene descritto come avvincente e difficile da mettere giù, evocando una serie di emozioni da parte dei lettori. Offre una visione dell'esperienza degli immigrati e dell'impatto della guerra sui legami familiari, rendendo il libro comprensibile e istruttivo. I lettori apprezzano lo sviluppo dei personaggi e l'esplorazione della speranza e della perseveranza in mezzo alle avversità.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare il titolo e la copertina fuorvianti, in quanto suggeriscono un'attenzione esclusiva allo spostamento e alla lotta piuttosto che ai temi più ampi delle convinzioni e delle scelte personali sullo sfondo della guerra civile. Inoltre, alcuni lettori hanno notato momenti di frustrazione per le decisioni dei personaggi, che potrebbero portare a sentimenti contrastanti sulle loro azioni.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Road from Raqqa: A Story of Brotherhood, Borders, and Belonging

Contenuto del libro:

Attraversando anni e continenti, la storia straziante della strada verso il ricongiungimento di due fratelli siriani che, nonostante una patria in guerra e un oceano che li separa, si tengono stretti i legami della famiglia.

La strada da Raqqa mi ha catturato fin dalla prima pagina. Non riuscivo a metterlo giù” - Christy Lefteri, autrice di ‘L'apicoltore di Aleppo’.

I fratelli Alkasem, Riyad e Bashar, trascorrono la loro infanzia a Raqqa, la città siriana che in seguito diventerà la capitale dell'ISIS. Da adolescente, negli anni '80, Riyad assiste alle devastanti conseguenze del massacro di Hama, un'atrocità che il regime di Hafez al-Assad commette sul suo popolo. Desideroso di ampliare la sua nozione di governo e di giustizia, Riyad si trasferisce negli Stati Uniti per studiare legge, ma i suoi piani vengono stravolti e alla fine si innamora di una bella del Sud. I due si trasferiscono in un sobborgo di Nashville, nel Tennessee, dove crescono due figli e dove Riyad apre un ristorante - il Café Rakka - dove cucina il cibo che faceva sua nonna. Ma si trova ad affrontare il lato più oscuro delle libertà americane: la dura vita di un immigrato appena arrivato, che deve sopportare il bigottismo, la povertà e la solitudine. Passano gli anni e al culmine della guerra civile siriana, temendo per la sicurezza della sua famiglia dall'altra parte del mondo, rischia la sua stessa vita facendo un pericoloso viaggio di ritorno a Raqqa.

Bashar, nel frattempo, in Siria. Dopo che il fratello maggiore si trasferisce in America, Bashar intraprende una brillante carriera legale sotto lo stesso governo corrotto di Assad che Riyad disprezza. Riluttante ad abbandonare la sua vita comoda (anche se conflittuale), non riesce a percepire la minaccia dell'ISIS finché non è quasi troppo tardi.

The Road from Raqqa ci porta nelle vite di due fratelli legati dall'amore reciproco e dalla città devastata dalla guerra che chiamano casa. Si tratta di una famiglia che si trova nel mezzo degli eventi globali più significativi del nuovo millennio, del rapporto difficile ma pieno di speranza dell'America con i propri immigrati e del tributo della dittatura e della guerra sulle famiglie di tutti i giorni. È un libro che cattura tutta la disperazione, la tenacia e la speranza che derivano dalla rivelazione che possiamo trovare casa gli uni negli altri quando le terre dei nostri antenati ci abbandonano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984817181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada da Raqqa: Una storia di fratellanza, confini e appartenenza - The Road from Raqqa: A Story...
La storia straziante della strada verso il...
La strada da Raqqa: Una storia di fratellanza, confini e appartenenza - The Road from Raqqa: A Story of Brotherhood, Borders, and Belonging
La strada da Raqqa: Una storia di fratellanza, confini e appartenenza - The Road from Raqqa: A Story...
Attraversando anni e continenti, la storia...
La strada da Raqqa: Una storia di fratellanza, confini e appartenenza - The Road from Raqqa: A Story of Brotherhood, Borders, and Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)