La strada costiera

Punteggio:   (4,1 su 5)

La strada costiera (Alan Murrin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Coast Road di Alan Murrin è uno struggente romanzo d'esordio ambientato nell'Irlanda degli anni '90, incentrato sulla vita di tre donne intrappolate in matrimoni opprimenti in un'epoca in cui il divorzio non è legale. La storia intreccia le loro lotte e le dinamiche delle loro relazioni, rivelando la profondità delle esperienze delle donne in una società patriarcale. La scrittura lirica di Murrin e il forte sviluppo dei personaggi hanno risuonato con i lettori, rendendo questa lettura memorabile e ricca di spunti.

Vantaggi:

Scrittura lirica ed evocativa che cattura la complessità emotiva dei personaggi.
Esplorazione profonda delle lotte delle donne in una società che limita le loro scelte.
Trama intricata con personaggi ben sviluppati e relazionabili.
Ambientazione suggestiva che immerge i lettori nell'Irlanda degli anni Novanta.
Affronta temi rilevanti come il matrimonio, l'amicizia e l'autonomia personale, che si rivolgono ai lettori contemporanei.
Narrazione coinvolgente che tiene i lettori coinvolti nei viaggi dei personaggi.

Svantaggi:

Il ritmo può sembrare a volte lento, riflettendo la natura tranquilla della vita di una piccola città.
Alcuni lettori potrebbero trovare insoddisfacente la mancanza di una trama veloce.
I temi pesanti del romanzo potrebbero non piacere a chi cerca storie leggere o d'azione.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Coast Road

Contenuto del libro:

“L'ultimo grande libro che ho letto... una prima prova di The Coast Road dello scrittore esordiente Alan Murrin, che parla di donne nell'Irlanda degli anni '90 che negoziano le complessità del matrimonio in un paese in cui il divorzio è illegale. Senza dubbio sarà un bestseller. “L'attrice Gillian Anderson.

Uno struggente romanzo d'esordio sulla vita delle donne in una claustrofobica cittadina costiera e sulla ricerca dell'indipendenza in una società che cerca di limitarla.

Ambientato nel 1994, La strada costiera racconta la storia di due donne: Izzy Keaveney, una casalinga, e Colette Crowley, una poetessa. Colette ha lasciato il marito e i figli per un uomo sposato a Dublino. Quando torna nella sua casa nella contea di Donegal per cercare di raccogliere i pezzi della sua vecchia vita, il marito Shaun, un uomo d'affari di successo, le nega l'accesso ai figli.

L'unico modo per vederli è l'aiuto della vicina Izzy, che fa da intermediaria. Anche Izzy si sente intrappolata in un matrimonio travagliato. L'amicizia che si sviluppa tra le due porterà alla fine alla tragedia per una e alla libertà per l'altra.

Avvincente come Big Little Lies, con una profondità e una compassione che rivaleggiano con le opere di Claire Keegan, Elizabeth Strout e Colm Tóibín, The Coast Road è una storia sui limiti posti alla vita delle donne in Irlanda solo una generazione fa e sulle conseguenze che le donne hanno subito nel tentativo di ottenere l'indipendenza. Il pluripremiato autore irlandese Alan Murrin ci ricorda il prezzo che siamo costretti a pagare per trovare la libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063336520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada costiera - The Coast Road
“L'ultimo grande libro che ho letto... una prima prova di The Coast Road dello scrittore esordiente Alan Murrin, che parla di donne nell'Irlanda...
La strada costiera - The Coast Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)