La strada comunista verso il capitalismo: come i disordini sociali e il contenimento hanno spinto la (ri)evoluzione della Cina dal 1949

Punteggio:   (3,4 su 5)

La strada comunista verso il capitalismo: come i disordini sociali e il contenimento hanno spinto la (ri)evoluzione della Cina dal 1949 (Ralf Ruckus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Communist Road to Capitalism: How Social Unrest and Containment Have Pushed China's (R)Evolution Since 1949

Contenuto del libro:

La strada dei comunisti verso il capitalismo” è un'esplorazione approfondita del ruolo centrale che il Partito Comunista Cinese (PCC) ha svolto nella trasformazione della Cina dal socialismo al capitalismo. Molti interpretano questa transizione come il risultato del “tradimento” dei riformatori del Partito che volevano instaurare il capitalismo. Ralf Ruckus rivela che l'economia pianificata della Cina socialista non solo ha creato una società di classe sotto il governo del PCC, basata sullo sfruttamento, la repressione, la divisione di genere e l'esclusione sociale, ma ha anche portato a lotte di classe contro la nuova classe dirigente socialista, come le mobilitazioni di operai e studenti durante il Movimento dei Cento Fiori a metà degli anni Cinquanta e la Rivoluzione Culturale a metà degli anni Sessanta, culminate nella rivolta degli operai e degli studenti del 1989 in piazza Tienanmen.

In modo tipicamente autoritario, la leadership del Partito ha reagito con la repressione e con politiche rigide volte a rafforzare e consolidare il potere. La ristrutturazione del settore statale, così come gli investimenti stranieri, l'industrializzazione, l'emigrazione e l'urbanizzazione hanno modificato radicalmente l'economia, il regime di genere e la composizione della classe operaia. Le lotte su larga scala della “vecchia” classe operaia socialista e della “nuova” classe operaia migrante nel nuovo millennio hanno costretto il regime del PCC ad adattare le proprie strategie economiche e politiche per paura di un'ulteriore escalation di lotte sociali.

Tracciando con attenzione questi sviluppi, Ruckus ci fornisce una visione inestimabile di come questo avrebbe trasformato la stessa leadership del PCC, trasformandola nel nucleo della nuova classe dirigente capitalista che è ancora oggi al potere. Rompendo con le ortodossie consolidate che dominano le discussioni stantie sull'ascesa della Cina come potenza economica, The Communist Road to Capitalism è sia un'audace reinterpretazione della storia della Repubblica Popolare Cinese sia una critica serrata del potere statale centralizzato. Questo libro si rivolge a coloro che desiderano comprendere meglio le dinamiche e il potere delle lotte sociali e le misure adottate dai governi per contenerle attraverso la repressione e la cooptazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629638379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada comunista verso il capitalismo: come i disordini sociali e il contenimento hanno spinto la...
La strada dei comunisti verso il capitalismo” è...
La strada comunista verso il capitalismo: come i disordini sociali e il contenimento hanno spinto la (ri)evoluzione della Cina dal 1949 - The Communist Road to Capitalism: How Social Unrest and Containment Have Pushed China's (R)Evolution Since 1949
La sinistra in Cina: Una cartografia politica - The Left in China: A Political Cartography
Un libro tempestivo, ambizioso e unico che traccia la storia e lo...
La sinistra in Cina: Una cartografia politica - The Left in China: A Political Cartography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)