La strada americana: autostrade e sviluppo politico americano, 1891-1956

Punteggio:   (5,0 su 5)

La strada americana: autostrade e sviluppo politico americano, 1891-1956 (M. Johnson Katherine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The American Road: Highways and American Political Development, 1891-1956

Contenuto del libro:

In The American Road Katherine M. Johnson sviluppa una nuova e coraggiosa teoria su come il sistema autostradale americano abbia assunto dimensioni e complessità così elevate, sottolineando l'emergere di un potente apparato amministrativo nel sistema federale americano.

Istituita nel 1914 espressamente per intervenire nei dibattiti congressuali dell'epoca, la burocrazia autostradale americana era costituita da quarantotto funzionari statali che agivano all'interno e attraverso la loro associazione autogestita, l'American Association of State Highway Officials. L'argomento centrale di Johnson è che questa nuova istituzione occupava una posizione simile a quella dei partiti politici e dei tribunali rispetto allo Stato americano. La capacità di organizzarsi in un ordine costituzionale complesso le ha permesso di controllare le finalità e l'assegnazione degli aiuti federali per le autostrade per buona parte del XX secolo.

Johnson indaga su questa nuova concezione della burocrazia autostradale americana, mostrando nello specifico dove e come questa autorità extracostituzionale è emersa, si è espansa e si è manifestata nella storia legislativa, nelle dimensioni fisiche e nella portata geografica del nascente sistema autostradale. The American Road rivela che tutte le principali leggi sulle autostrade approvate dal Congresso dal 1916 al 1941 sono state sviluppate e promosse collettivamente da burocrati statali e federali che si avvalevano della nuova autorità conferita dal sistema di sovvenzioni federali, che richiedeva che le legislature statali fornissero una sovvenzione statale corrispondente e che i governi locali rinunciassero al controllo sulle decisioni in materia di ubicazione e progettazione.

La capacità di far valere i propri obiettivi politici sia con i consigli degli esperti che con la volontà degli Stati non solo garantì il nuovo programma autostradale contro la rinnovata opposizione del Congresso negli anni Venti, ma ottenne anche il forte sostegno dell'industria automobilistica e pose le basi per gli ancor più impressionanti guadagni politici degli anni Trenta, quando le autostrade divennero la più grande categoria di lavori pubblici federali di emergenza. Questa autorità collettiva, tuttavia, richiedeva un'elevata soglia di consenso per essere garantita e mantenuta, producendo non solo un ristretto approccio univoco alle questioni tecniche, ma anche una sorprendente incapacità di rispondere al cambiamento delle condizioni.

La Johnson completa la sua avvincente narrazione identificando l'origine del piano autostradale interstatale, proposto per la prima volta nel 1939 e infine finanziato nel 1956, nelle dinamiche interne e nelle minacce esterne a quell'autorità extracostituzionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada americana: autostrade e sviluppo politico americano, 1891-1956 - The American Road:...
In The American Road Katherine M. Johnson sviluppa...
La strada americana: autostrade e sviluppo politico americano, 1891-1956 - The American Road: Highways and American Political Development, 1891-1956

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)