La storia tradizionale e gli schizzi caratteristici della nazione Ojibway

Punteggio:   (4,7 su 5)

La storia tradizionale e gli schizzi caratteristici della nazione Ojibway (George Copway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Ojibway Nation” di George Copway presentano una prospettiva mista sul libro, sottolineandone l'importanza storica e le intuizioni culturali, ma rilevando anche alcune opinioni problematiche dell'autore. Gli sforzi di Copway per educare gli euro-canadesi sul popolo Ojibway e sulla sua cultura, insieme alla sua proposta di unità e territorio indiano, sono lodevoli, ma le sue osservazioni condiscendenti sulle pratiche dei nativi riflettono i pregiudizi del suo tempo.

Vantaggi:

Il libro fornisce informazioni preziose sulla storia, la cultura e la lingua del popolo Ojibway. È un importante documento storico che affronta il tema della difesa dei nativi americani e sottolinea la necessità dell'unità tra i popoli indigeni. I suoi resoconti dettagliati dei movimenti tribali, dei conflitti e dei cambiamenti sociali sono utili per chi è interessato alla storia canadese.

Svantaggi:

Le prospettive di Copway sono inficiate dalle sue frequentazioni con gli europei, che lo portano a fare osservazioni sprezzanti sui nativi americani. Alcuni dei suoi punti di vista, in particolare quelli riguardanti l'“arretratezza” delle pratiche dei nativi, possono risultare offensivi e riflettere pregiudizi coloniali. Inoltre, il libro si concentra in gran parte sul Canada, con una copertura meno completa delle questioni più ampie che riguardano i nativi americani negli Stati Uniti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Traditional History and Characteristic Sketches of the Ojibway Nation

Contenuto del libro:

The Traditional History and Characteristic Sketches of the Ojibway Nation (1850) è un'opera di storia indigena americana di George Copway. Scritto mentre viveva con la moglie e la figlia a New York, The Traditional History and Characteristic Sketches of the Ojibway Nation (Storia tradizionale e schizzi caratteristici della nazione Ojibway) contribuì a stabilire la reputazione di Copway come autore nativo americano di spicco del XIX secolo.

Riconosciuta come uno dei primi libri di questo genere scritti da un autore indigeno, l'opera di Copway è una risorsa inestimabile per comprendere la storia dei contatti tra coloni e popolazioni indigene, alcune delle quali, come la famiglia di Copway, si sono assimilate e hanno servito come missionari, traduttori e ambasciatori. C'è spazio e opportunità per l'avventura tra le rocce ardite, rotte e scoscese, ammassate l'una sull'altra in una "affascinante confusione", sulle rive, lungo i bordi delle acque silenziose, o sotto le solide scogliere contro le quali le acque di Superior si infrangono con una forza che ha levigato la loro superficie rocciosa. Le montagne, i fiumi, i laghi, le scogliere e le caverne del paese degli Ojibway impressionano con il pensiero che la Natura ha costruito lì una casa per i suoi figli".

Cresciuto in un momento di immenso cambiamento culturale per il suo popolo, George Copway svolse un ruolo complicato come missionario metodista e storico Ojibway, preservando le tradizioni della sua gente e lavorando al contempo per assimilare le loro credenze religiose con quelle dei coloni bianchi, la cui presenza si rivelò spesso dannosa per la loro esistenza. In questa potente opera, uno dei primi testi sulla storia degli indigeni americani scritti da un autore indigeno, Copway riflette sulle tradizioni culturali, sul territorio geografico e sulle storie ancestrali del popolo Ojibway.

Scritto in una prosa poetica e meditativa, The Traditional History and Characteristic Sketches of the Ojibway Nation rimane una lettura essenziale a quasi due secoli dalla sua pubblicazione. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattilografato professionalmente, questa edizione di The Traditional History and Characteristic Sketches of the Ojibway Nation di George Copway è un classico della letteratura nativa americana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513218588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita, la storia e i viaggi di Kah-Ge-Ga-Gah-Bowh - The Life, History and Travels of...
The Life, History and Travels of Kah-ge-ga-gah-Bowh (1847) è un...
La vita, la storia e i viaggi di Kah-Ge-Ga-Gah-Bowh - The Life, History and Travels of Kah-Ge-Ga-Gah-Bowh
La storia tradizionale e gli schizzi caratteristici della nazione Ojibway - The Traditional History...
The Traditional History and Characteristic...
La storia tradizionale e gli schizzi caratteristici della nazione Ojibway - The Traditional History and Characteristic Sketches of the Ojibway Nation
La storia tradizionale e gli schizzi caratteristici della nazione Ojibway - The Traditional History...
The Traditional History and Characteristic...
La storia tradizionale e gli schizzi caratteristici della nazione Ojibway - The Traditional History and Characteristic Sketches of the Ojibway Nation
Vita, lettere e discorsi - Life, Letters and Speeches
George Copway (Kahgegagahbowh, 1818-69), scrittore e conferenziere Ojibwe, salì alla ribalta nei circoli...
Vita, lettere e discorsi - Life, Letters and Speeches
La storia tradizionale e le caratteristiche della nazione Ojibway - The Traditional History and...
"Uno schizzo della storia della mia nazione, che...
La storia tradizionale e le caratteristiche della nazione Ojibway - The Traditional History and Characteristic Sketches of the Ojibway Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)