La storia segreta del genere: Donne, uomini e potere nel Messico tardo coloniale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La storia segreta del genere: Donne, uomini e potere nel Messico tardo coloniale (J. Stern Steve)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del patriarcato e dei ruoli di genere nel Messico coloniale, presentando una visione dinamica di come questi sistemi abbiano influenzato le relazioni umane e la società nel suo complesso. Esplora vari aspetti del patriarcato, evidenziandone l'impatto sulla classe, sulla politica e sulle relazioni interpersonali tra i generi.

Vantaggi:

Incredibile ricerca e analisi delle dinamiche di genere in contesti storici
fornisce esempi concreti di famiglie reali
esplora il patriarcato come sistema dinamico e instabile piuttosto che come struttura oppressiva statica
utile per comprendere le intersezioni tra genere, classe e potere.

Svantaggi:

Può risultare eccessivo a causa dei numerosi esempi e delle statistiche presentate; può non essere adatto ai lettori che preferiscono analisi sociali più ampie piuttosto che un esame mirato del genere.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret History of Gender: Women, Men, and Power in Late Colonial Mexico

Contenuto del libro:

In questo studio sulle relazioni di genere nel Messico tardo coloniale (ca. 1760-1821), Steve Stern analizza le connessioni storiche tra genere, potere e politica nella vita dei contadini, degli indiani e di altre popolazioni emarginate.

Attraverso vignette di vita quotidiana, mette in discussione le ipotesi sulle relazioni di genere e sulla cultura politica in una società patriarcale. Riflette inoltre sulla continuità e sul cambiamento tra il tardo colonialismo e il presente e suggerisce un paradigma per comprendere le lotte simili per i diritti di genere nelle società dell'Antico Regime in Europa e nelle Americhe. Stern porta avanti tre argomenti principali.

In primo luogo, dimostra che donne e uomini non elitari hanno sviluppato modelli contrastanti di autorità legittima di genere e che queste differenze hanno scatenato aspre lotte sui diritti e sugli obblighi di genere. In secondo luogo, rivela le connessioni, nel linguaggio e nelle dinamiche sociali, tra le dispute sull'autorità legittima nelle questioni domestiche e familiari e le dispute nelle arene del potere comunitario e statale.

Il risultato è una nuova interpretazione delle dinamiche di genere della politica contadina, della comunità e delle rivolte. In terzo luogo, Stern esamina le variazioni regionali ed etnoculturali e scopre che la sua analisi trascende particolari località e sottogruppi etnici all'interno del Messico.

Le argomentazioni storiche e la portata concettuale del libro di Stern informeranno non solo gli studenti del Messico e dell'America Latina, ma anche gli studenti di genere in Occidente e in altre regioni del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807846438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I popoli indiani del Perù e la sfida della conquista spagnola: da Huamanga al 1640 - Peru's Indian...
First the Seed illustra la storia della selezione...
I popoli indiani del Perù e la sfida della conquista spagnola: da Huamanga al 1640 - Peru's Indian Peoples and the Challenge of Spanish Conquest: Huamanga to 1640
La storia segreta del genere: Donne, uomini e potere nel Messico tardo coloniale - The Secret...
In questo studio sulle relazioni di genere nel...
La storia segreta del genere: Donne, uomini e potere nel Messico tardo coloniale - The Secret History of Gender: Women, Men, and Power in Late Colonial Mexico
Resistenza, ribellione e mondo andino - Resistance, Rebellion Andean World
In The Postcolonial State in Africa, Crawford Young offre una panoramica...
Resistenza, ribellione e mondo andino - Resistance, Rebellion Andean World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)