La storia scomparsa: L'Olocausto nella cultura storica ceca e slovacca

Punteggio:   (5,0 su 5)

La storia scomparsa: L'Olocausto nella cultura storica ceca e slovacca (Tomas Sniegon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vanished History: The Holocaust in Czech and Slovak Historical Culture

Contenuto del libro:

La Boemia e Moravia, oggi parte della Repubblica Ceca, fu il primo territorio a maggioranza non germanofona occupato dal Terzo Reich di Hitler alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Decine di migliaia di abitanti di religione ebraica nel cosiddetto Protettorato di Boemia e Moravia hanno subito le tragiche conseguenze della politica razziale nazista.

Non tutti i cechi, tuttavia, rimasero spettatori passivi durante il genocidio. Dopo la distruzione della Cecoslovacchia nel 1938-39, la Slovacchia divenne un satellite formalmente indipendente ma completamente subordinato alla Germania. Nonostante sia stata occupata solo nel 1944, la Slovacchia pagò la Germania per deportare i propri cittadini ebrei nei campi di sterminio.

Circa 270.000 delle 360.000 vittime ceche e slovacche della Seconda Guerra Mondiale furono vittime dell'Olocausto. Nonostante queste statistiche, l'Olocausto è scomparso quasi del tutto dalla cultura storica cecoslovacca del dopoguerra e poi ceca e slovacca.

La dittatura comunista è stata la principale responsabile di questa scomparsa, ma la situazione non è cambiata molto dopo la caduta del regime comunista. Le domande principali di questo studio sono come e perché l'Olocausto sia stato escluso dalla storia ceca e slovacca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785335075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia scomparsa: L'Olocausto nella cultura storica ceca e slovacca - Vanished History: The...
La Boemia e Moravia, oggi parte della Repubblica...
La storia scomparsa: L'Olocausto nella cultura storica ceca e slovacca - Vanished History: The Holocaust in Czech and Slovak Historical Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)