Punteggio:
Il libro offre una panoramica completa della storia europea, collegando efficacemente le epoche classica, medievale e moderna, con una notevole enfasi sull'influenza del cattolicesimo. È ben studiato e adatto sia ai neofiti sia a chi cerca una comprensione più approfondita dell'argomento.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e informativo
⬤ una buona introduzione alla storia europea
⬤ fa collegamenti tra gli eventi storici
⬤ accessibile per chi non è madrelingua inglese
⬤ organizzato in modo da essere facile da seguire e ricordare
⬤ stimola una riflessione più profonda sulla storia.
Un po' poco su alcune regioni come la Spagna, l'Italia, la Scandinavia e l'Europa dell'Est; può contenere un vocabolario impegnativo per alcuni lettori.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Shortest History of Europe
Descrivendo la nascita della civiltà europea da un'improbabile miscela di tre elementi - l'apprendimento classico, il cristianesimo e la cultura guerriera tedesca - La più breve storia d'Europa inizia con una rapida panoramica storica dagli antichi greci agli albori dell'era moderna.
In ogni capitolo successivo, l'autore torna a esplorare più in dettaglio un aspetto della straordinaria storia dell'Europa: la sua evoluzione politica; i confini linguistici e la loro influenza determinante; il ruolo cruciale giocato dalle lotte di potere tra Papa e Imperatore; le grandi invasioni e conquiste che hanno trasformato il continente. Lungo il percorso incontriamo un cast di personaggi molto caratteristici, dai pii cavalieri ai papi bellicosi, dai romanti tedeschi che declamano il folklore ai rivoluzionari francesi che imitano i loro eroi romani.
Scritto con chiarezza, sentimento e arguzia, La storia più breve dell'Europa è un tour-de-force di compressione: si legge in un pomeriggio, ma si ricorda per tutta la vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)