La storia perduta: L'eredità duratura degli scienziati, dei pensatori e degli artisti musulmani (Large Print 16pt)

Punteggio:   (4,7 su 5)

La storia perduta: L'eredità duratura degli scienziati, dei pensatori e degli artisti musulmani (Large Print 16pt) (Michael Hamilton Morgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica dettagliata e coinvolgente della civiltà islamica e dei suoi significativi contributi al mondo, soprattutto durante l'età dell'oro islamica. L'obiettivo è quello di colmare le lacune culturali e fornire una comprensione più profonda di una ricca narrazione storica spesso trascurata dall'educazione occidentale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua accessibilità, per lo stile di scrittura accattivante e per la ricchezza dei suoi contenuti, che coprono le conquiste di artisti, scienziati e filosofi nel mondo islamico. Il libro evidenzia con successo l'interconnessione delle culture, incoraggia ulteriori studi ed è ritenuto necessario per la pace e la comprensione tra le diverse società.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per l'uso di uno stile narrativo fittizio e del tempo presente, che a loro avviso ne sminuisce il rigore accademico. Altri ritengono che sia troppo semplificato per i lettori con una conoscenza più avanzata della storia o della civiltà islamica.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost History: The Enduring Legacy of Muslim Scientists, Thinkers, and Artists (Large Print 16pt)

Contenuto del libro:

La cultura musulmana delle origini ha posto le basi per il Rinascimento europeo e per quasi tutti gli aspetti del mondo moderno. In quest'epoca di conflitti, "La storia perduta" offre uno sguardo vitale sul mondo musulmano e sul suo profondo legame con tutte le culture.

A differenza di molte storie che si occupano della nota età dell'oro araba di Baghdad, della Persia e della Spagna musulmana dal 632 al 1258 d.C. e della caduta di Baghdad, "La storia perduta" rivela le molte "età dell'oro" del pensiero musulmano, dall'Iran sciita all'India Moghul, fino al XVIII secolo. Capitoli coinvolgenti presentano un contabile, un'ostetrica, un ingegnere civile o un astrofisico contemporanei, il cui lavoro è legato ai primi progressi musulmani.

Flashback d'autore raccontano, con un tocco di pagina, di luminari come Al Ma'mun, che fondò la Casa della Saggezza di Baghdad, da cui nacquero le basi della matematica, dell'astronomia, della chimica, della medicina e della letteratura moderne; Al Khwarizmi, spesso considerato il padre dell'algebra, la cui invenzione degli algoritmi rende oggi possibili i telefoni cellulari; Al Kindi, venerato filosofo arabo, che scrisse: "Nulla dovrebbe essere più caro al ricercatore della verità della verità stessa"; l'astronomo Al Manon, a cui è intitolato un cratere lunare; l'emiro in esilio Abdal Rahman, che portò a Cordova, in Spagna, sistemi di irrigazione e un'architettura unica; e il siriano Al Nafis, che rivelò che il sangue scorre dal cuore, attraverso i polmoni, fino al corpo e viceversa. Infine, i lettori scoprono che Omar Khayyam, amato poeta del Rubaiyat, era un mago della matematica che calcolò la durata di un anno in 365.

242 giorni (poi calcolati dagli orologi atomici in pochi milionesimi di secondo). 242 giorni (poi calcolati dagli orologi atomici con una precisione di pochi milionesimi di secondo).

Scrive l'autore: 'Recuperando insieme la storia perduta, forse possiamo davvero affrontare i problemi di oggi che non saranno mai risolti con la forza. Perché se non c'è un'altra lezione da trarre da "Storia perduta", è che la forza raramente risolve positivamente le questioni dello spirito e dell'anima - sia negli individui, sia nelle civiltà".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459667174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia perduta: L'eredità duratura degli scienziati, dei pensatori e degli artisti musulmani...
La cultura musulmana delle origini ha posto le...
La storia perduta: L'eredità duratura degli scienziati, dei pensatori e degli artisti musulmani (Large Print 16pt) - Lost History: The Enduring Legacy of Muslim Scientists, Thinkers, and Artists (Large Print 16pt)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)