La storia perduta dei terremoti di New Madrid

Punteggio:   (4,3 su 5)

La storia perduta dei terremoti di New Madrid (Bolton Valencius Conevery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto storico completo dei terremoti di New Madrid del 1811-1812, intrecciando aneddoti personali, contesto sociologico e fonti primarie. È stato apprezzato per la sua profondità e completezza, ma criticato per essere a volte asciutto e per non essersi concentrato abbastanza sulla geologia, come ci si aspettava.

Vantaggi:

Grandi approfondimenti storici e aneddoti, ricerche approfondite e dettagli, una narrazione coinvolgente sull'impatto socio-culturale dei terremoti e l'inclusione di fonti primarie. Molti lettori lo trovano una risorsa preziosa e una lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni l'hanno trovato arido e ripetitivo, non abbastanza incentrato sulla geologia, non adatto a una lettura occasionale; lungo e potrebbe perdere l'interesse dei lettori generici. Alcuni errori di battitura e alcuni hanno ritenuto che alcuni aspetti fossero eccessivamente dettagliati o al di là del loro interesse.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost History of the New Madrid Earthquakes

Contenuto del libro:

Tra il dicembre 1811 e il febbraio 1812, massicci terremoti scossero la media valle del Mississippi, facendo crollare case, spezzando grandi alberi a metà tronco e invertendo brevemente ma drammaticamente il flusso del fiume più potente del continente. Per decenni ci si interrogò sulle cause delle scosse, ma quando la nazione iniziò a riprendersi dalla Guerra Civile, i terremoti di New Madrid erano stati sostanzialmente dimenticati.

In La storia perduta dei terremoti di New Madrid, Conevery Bolton Valencius ricorda questo grande disastro ambientale, dimostrando come eventi che sono stati a lungo dimenticati, persino negati e ridicolizzati come favole, erano in realtà enormemente importanti al momento del loro verificarsi e continuano a influenzarci oggi. Valencius intreccia prove scientifiche e storiche per dimostrare l'enorme ruolo che i terremoti di New Madrid hanno avuto negli Stati Uniti all'inizio del XIX secolo, modellando i modelli di insediamento dei primi Cherokee occidentali e di altri indiani, aumentando la credibilità di Tecumseh e Tenskwatawa per la loro Lega indiana nella guerra del 1812, dando forza alla rinascita religiosa di frontiera e diffondendo la ricerca scientifica.

Spostandosi nel presente, Valencius esplora le ragioni intrecciate - ambientali, scientifiche, sociali ed economiche - per cui qualcosa di così importante come i grandi terremoti può essere perso dalla conoscenza pubblica, offrendo un racconto ammonitore in un mondo che sta lottando per rispondere al cambiamento climatico globale in mezzo a una diffusa negazione volontaria. Scritto in modo avvincente e con ricerche ambiziose - sia nella letteratura scientifica che negli scritti dell'epoca - La storia perduta dei terremoti di New Madrid sarà un'importante risorsa per la storia ambientale, la geologia e la sismologia, nonché per la storia della scienza e della medicina e per la storia dei primi americani e dei nativi americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226273754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La salute del paese: Come i coloni americani hanno compreso se stessi e la loro terra - The Health...
Molti hanno scritto sulla colonizzazione...
La salute del paese: Come i coloni americani hanno compreso se stessi e la loro terra - The Health of the Country: How American Settlers Understood Themselves and Their Land
La storia perduta dei terremoti di New Madrid - The Lost History of the New Madrid...
Tra il dicembre 1811 e il febbraio 1812, massicci...
La storia perduta dei terremoti di New Madrid - The Lost History of the New Madrid Earthquakes
La storia perduta dei terremoti di New Madrid - The Lost History of the New Madrid...
Tra il dicembre 1811 e il febbraio 1812, massicci...
La storia perduta dei terremoti di New Madrid - The Lost History of the New Madrid Earthquakes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)