La storia oltre il trauma

Punteggio:   (4,8 su 5)

La storia oltre il trauma (Francoise Davoine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la trasmissione intergenerazionale del trauma attraverso una lente psicoanalitica, in particolare utilizzando una prospettiva lacaniana. Discute come il trauma influisca psicologicamente sugli individui e come le esperienze di una generazione possano influenzare profondamente la successiva. Gli autori forniscono approfondimenti teorici, esempi clinici e casi di studio, dando un contributo significativo alla comprensione del trauma e al suo trattamento.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, perspicace e chiaramente costruito, rendendo accessibili idee complesse. Mette efficacemente in relazione teoria e pratica con vignette cliniche e un'ampia e coinvolgente bibliografia. Offre una prospettiva preziosa sul trattamento della psicosi con metodi psicoanalitici, concentrandosi sull'importanza della relazione terapeutica e sulla comprensione dell'impatto del trauma.

Svantaggi:

Per una piena comprensione potrebbe essere necessaria una familiarità con la teoria lacaniana, che potrebbe limitare l'accessibilità per alcuni lettori. Inoltre, è possibile che l'argomento sia pesante o denso, potenzialmente opprimente per coloro che non hanno una buona conoscenza della psicoanalisi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History Beyond Trauma

Contenuto del libro:

Nel corso di quasi trent'anni di lavoro con i pazienti negli ospedali psichiatrici e negli studi privati, Francoise Davoine e Jean-Max Gaudilliere hanno scoperto i modi in cui il transfert e il controtransfert sono influenzati dall'esperienza della catastrofe sociale. Tramandati da una generazione all'altra, gli orrori inespressi della guerra, del tradimento, della dissociazione e della catastrofe nelle famiglie del paziente e dell'analista non solo rivivono nella relazione terapeutica ma, se compresi, forniscono le chiavi del processo di guarigione.

Gli autori presentano esempi vividi di lavoro clinico con pazienti gravemente traumatizzati, rivolgendosi verso l'interno alle loro storie familiari intime, plasmate dalla Seconda guerra mondiale, e verso l'esterno, con una gamma eccezionalmente ampia di riferimenti culturali alla letteratura, alla filosofia, alla teoria politica e all'antropologia. Utilizzando esempi che vanno dai carnevali medievali e dal teatro No giapponese, a Wittgenstein e Hannah Arendt, ai rituali Sioux nel Nord Dakota, essi rivelano i modi in cui il danno psicologico viene fatto - e annullato.

Con un'attenzione particolare al rapporto tra psicoanalisi e neuroscienze, Davoine e Gaudilliere mostrano come la relazione paziente-analista apra percorsi di indagine sulla natura della follia, sia sulla scala della Storia - guerre mondiali, Vietnam - sia su quella della Storia - il silenzio dell'orrore all'interno di una singola famiglia.

Per mostrare come l'approccio terapeutico al trauma sia stato sviluppato sulla base della psichiatria di guerra, gli autori fondano la loro teoria clinica sul lavoro di Thomas Salmon, un medico americano dell'epoca della Prima guerra mondiale. Nei loro casi di studio, illustrano come tre dei quattro principi di Salmon - vicinanza, immediatezza e aspettativa - influenzino la gestione della relazione transfert-controtransfert. Il quarto principio, la semplicità, modella lo stile con cui gli autori si rivolgono ai lettori, cioè con la stessa chiarezza e franchezza con cui parlano ai loro pazienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590511114
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia oltre il trauma - History Beyond Trauma
Nel corso di quasi trent'anni di lavoro con i pazienti negli ospedali psichiatrici e negli studi privati, Francoise...
La storia oltre il trauma - History Beyond Trauma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)