La storia non raccontata della principale istituzione ambientale del mondo: L'Unep a cinquant'anni

Punteggio:   (4,9 su 5)

La storia non raccontata della principale istituzione ambientale del mondo: L'Unep a cinquant'anni (Maria Ivanova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Maria Ivanova, “La storia non raccontata della principale istituzione ambientale del mondo: UNEP at Fifty”, offre una storia e un'analisi completa del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP). La narrazione illustra le origini, le sfide, le dinamiche di leadership e le potenziali direzioni future dell'UNEP, stimolando i lettori a riflettere in modo critico sulla governance ambientale internazionale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e l'analisi perspicace della storia e dello stato attuale dell'UNEP. È considerato una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla governance ambientale internazionale, in quanto illustra i successi e i fallimenti dell'organizzazione e fornisce suggerimenti praticabili per il suo futuro. Molti recensori ne sottolineano la narrazione coinvolgente e il rigore scientifico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' noioso e denso dal punto di vista accademico, con numerosi riferimenti e un'ampia portata che potrebbe risultare eccessiva per i lettori occasionali. Un recensore ha rilevato la difficoltà di seguire le numerose agenzie e iniziative ONU discusse. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni per la diminuzione del ruolo dell'UNEP negli ultimi decenni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Untold Story of the World's Leading Environmental Institution: Unep at Fifty

Contenuto del libro:

Il passato, il presente e il possibile futuro dell'agenzia progettata per agire come "coscienza ambientale del mondo".

Il Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) è stato fondato nel 1972 come un'entità agile, veloce e flessibile al centro del sistema delle Nazioni Unite, un organismo sussidiario piuttosto che un'agenzia specializzata. Doveva essere la coscienza ambientale del mondo, un'istituzione di riferimento che stabiliva norme e ricercava politiche, lasciando ad altre organizzazioni il compito di attuare le sue raccomandazioni.

In questo libro, Maria Ivanova offre un resoconto dettagliato delle origini e della storia dell'UNEP. La Ivanova controbatte la critica comune secondo cui l'UNEP era carente per concezione, sostenendo che in realtà l'UNEP ha svolto gran parte (anche se non tutto) del suo mandato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262542104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia non raccontata della principale istituzione ambientale del mondo: L'Unep a cinquant'anni -...
Il passato, il presente e il possibile futuro...
La storia non raccontata della principale istituzione ambientale del mondo: L'Unep a cinquant'anni - The Untold Story of the World's Leading Environmental Institution: Unep at Fifty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)