La storia nascosta della Capoeira: una collisione di culture nella danza di battaglia brasiliana

Punteggio:   (4,3 su 5)

La storia nascosta della Capoeira: una collisione di culture nella danza di battaglia brasiliana (Maya Talmon-Chvaicer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro viene lodato per l'ampia ricerca e il contenuto informativo sulla storia della Capoeira, anche se alcuni lettori lo trovano difficile da seguire a causa della sua struttura organizzativa. Ci sono critiche riguardo alla mancanza di immagini e ad alcuni errori fattuali, in particolare l'ortografia di “Capoeira”, che ne sminuiscono la credibilità accademica.

Vantaggi:

Ricerca accurata
molto informativo
ottimo per scopi accademici
fornisce una storia dettagliata di questo sport.

Svantaggi:

Schema organizzativo difficile
poche immagini
imprecisioni fattuali come l'ortografia di “Capoeira”
ripetitività e narrazione poco chiara.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hidden History of Capoeira: A Collision of Cultures in the Brazilian Battle Dance

Contenuto del libro:

La capoeira, danza da combattimento e sport nazionale brasiliano, è diventata popolare in tutto il mondo. Portata in Brasile dagli schiavi africani e documentata per la prima volta alla fine del XVIII secolo, la capoeira ha subito molte trasformazioni nel corso della sua diffusione nella società brasiliana e oltre, assumendo una molteplicità di significati per coloro che vi partecipano e per le società in cui viene praticata. In questo libro, Maya Talmon-Chvaicer combina la storia culturale con la ricerca antropologica per offrire uno studio approfondito dello sviluppo e del significato della capoeira, a partire dalle culture africane in cui ha avuto origine e fino ai giorni nostri.

Utilizzando una grande quantità di fonti primarie, Talmon-Chvaicer analizza le prospettive di vita, i simboli e i rituali delle tre principali culture che hanno ispirato la capoeira: quella congolese (l'area storica oggi conosciuta come Congo-Angola), quella yorubana e quella cattolica portoghese. Nel tracciare l'evoluzione della capoeira attraverso le successive epoche storiche, Talmon-Chvaicer mantiene una duplice prospettiva, descrivendo la capoeira come è stata vissuta, osservata e compresa sia dagli europei che dagli africani, nonché dai loro discendenti. Questa duplice prospettiva svela molti aspetti nascosti della capoeira che sono stati repressi dalla cultura brasiliana dominante.

Questo ricco studio recupera le origini e i significati africani della capoeira, riconoscendo al contempo i molti modi in cui la cultura cattolico-cristiana vi ha contribuito. Il libro sarà una lettura affascinante non solo per gli studiosi ma anche per i partecipanti alla capoeira che potrebbero non conoscere i significati spirituali più profondi delle usanze, degli amuleti e dei rituali di questo jogo da vida, "gioco della vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292717244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:249

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia nascosta della Capoeira: una collisione di culture nella danza di battaglia brasiliana -...
La capoeira, danza da combattimento e sport...
La storia nascosta della Capoeira: una collisione di culture nella danza di battaglia brasiliana - The Hidden History of Capoeira: A Collision of Cultures in the Brazilian Battle Dance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)