La storia frammentaria di Priscus: Attila, gli Unni e l'Impero romano, 430-476 anni dopo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La storia frammentaria di Priscus: Attila, gli Unni e l'Impero romano, 430-476 anni dopo (Priscus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una traduzione ben organizzata e avvincente degli scritti frammentari di Prisco, fornendo preziose indicazioni sulla storia del V secolo e sulle sue esperienze come diplomatico alla corte di Attila l'Unno. L'autore eccelle nell'interpretare il limitato materiale esistente e genera interesse per una figura storica meno conosciuta.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, traduzione ben organizzata, didattica su una figura poco conosciuta, forte interpretazione del contesto storico, utile commento ai frammenti e un lodevole sforzo di ricostruzione delle opere perdute.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano la mancanza di testi latini e greci accanto alle traduzioni, e ci sono critiche riguardanti l'assenza di prove secondarie a sostegno delle interpretazioni, che possono portare a potenziali fallacie logiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fragmentary History of Priscus: Attila, the Huns and the Roman Empire, Ad 430-476

Contenuto del libro:

Attila, re degli Unni, è un nome quasi universalmente conosciuto anche 1.500 anni dopo la sua morte. La sua ascesa fulminea e la sua leggendaria carriera di conquista hanno lasciato una scia carbonizzata di città distrutte in tutto l'Impero Romano.

Al suo apogeo, il suo vasto dominio dominava un territorio più vasto di quello degli stessi Romani, e coloro che minacciava di attaccarlo inviavano disperate ambasciate cariche di ricchi tributi per ottenere una pace sempre tenue. Tuttavia, con la stessa rapidità con cui apparve, Attila e il suo impero scomparvero con una rapidità sorprendente. I suoi due decenni di terrore, tuttavia, avevano destabilizzato il mondo romano e lasciato un segno indelebile sulle pagine della storia europea.

Prisco era uno storico tardo-romano che ebbe la sfortuna di nascere in un periodo in cui le fortune politiche e militari romane avevano raggiunto il punto più basso. Testimone oculare di molti degli eventi che registra, la storia di Prisco è una sequenza di intrighi, assassinii, tradimenti, disastri militari, incursioni barbariche, romani schiavizzati e città in fiamme.

Forse a causa del suo argomento cupo, la Storia di Prisco non è stata conservata nella sua interezza. Ciò che rimane dell'opera è costituito da frammenti sparsi raccolti da una varietà di fonti successive. Eppure, da questi frammenti emerge il più dettagliato e approfondito resoconto di prima mano del declino dell'Impero romano e quasi tutte le informazioni sulla vita e le imprese di Attila che ci sono giunte dall'antichità.

Tradotta dallo studioso di classici professor John Given della East Carolina University, questa nuova traduzione della Storia frammentaria di Prisco dispone i frammenti in ordine cronologico, completi di commenti storici intermedi per preservare il flusso narrativo. Rappresenta la prima traduzione di questa importante fonte storica facilmente accessibile sia agli studenti che ai lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935228141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia frammentaria di Priscus: Attila, gli Unni e l'Impero romano, 430-476 anni dopo - The...
Attila, re degli Unni, è un nome quasi...
La storia frammentaria di Priscus: Attila, gli Unni e l'Impero romano, 430-476 anni dopo - The Fragmentary History of Priscus: Attila, the Huns and the Roman Empire, Ad 430-476

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)