La storia editoriale delle composizioni di Aubrey Beardsley per la Salomè di Oscar Wilde

Punteggio:   (5,0 su 5)

La storia editoriale delle composizioni di Aubrey Beardsley per la Salomè di Oscar Wilde (Joan Navarre)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Publishing History of Aubrey Beardsley's Compositions for Oscar Wilde's Salome

Contenuto del libro:

Questo studio sostiene che gli studiosi devono esaminare tutte le ventisette edizioni illustrate inglesi di Salom di Wilde e Beardsley per capire se le composizioni di Beardsley illustrano o meno le parole di Wilde. Negli ultimi cento anni gli studiosi si sono occupati della funzione estetica delle composizioni di Beardsley (se le composizioni di Beardsley illustrino o meno le parole di Wilde), e ogni studioso vede qualcosa di diverso: le composizioni di Beardsley sono "irrilevanti" per le parole di Wilde; le composizioni di Beardsley sono "rilevanti" per le parole di Wilde; le composizioni di Beardsley sono sia "irrilevanti" che "rilevanti". Il problema è che questa tradizionale danza della significazione (le interpretazioni degli studiosi sulla funzione estetica delle composizioni di Beardsley) si basa su una strategia interpretativa che disconosce la storia delle trasmissioni testuali. In altre parole, ciò che gli studiosi "vedono" dipende dalla particolare edizione illustrata inglese che leggono. Le composizioni di Beardsley sono oggetti fisici condizionati da un ambiente fisico, cioè dalle componenti del design totale del libro. Eppure, per molti, il visibile appare invisibile.

La motivazione di questo studio nasce da fenomeni finora inesplorati: la genesi e la trasmissione testuale delle composizioni di Beardsley per Salom (1894-1994). Come studio storico testuale, questo studio utilizza le metodologie centrali della bibliografia descrittiva: le edizioni illustrate inglesi di Salom di Wilde e Beardsley sono trattate come oggetti fisici socialmente costruiti. La rilegatura, il formato e la carta sono alcuni dei sistemi di significazione descritti. In particolare, questa indagine si basa sul modello presentato da Philip Gaskell in A New Introduction to Bibliography. I compiti necessari sono: trascrivere il frontespizio; analizzare il formato; esaminare l'aspetto della rilegatura; analizzare il tipo di carta utilizzata; annotare altre informazioni, come i titoli.

Con l'inizio del centenario della pubblicazione di Salom di Wilde e Beardsley, questo è il momento opportuno per tracciare la storia editoriale delle composizioni di Beardsley, per aggiornare le bibliografie descrittive esistenti e per ricorrere a un metodo empirico per un modello socializzato di produzione letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581120363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia editoriale delle composizioni di Aubrey Beardsley per la Salomè di Oscar Wilde - The...
Questo studio sostiene che gli studiosi devono...
La storia editoriale delle composizioni di Aubrey Beardsley per la Salomè di Oscar Wilde - The Publishing History of Aubrey Beardsley's Compositions for Oscar Wilde's Salome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)