La storia e la parola scritta: Documenti, alfabetizzazione e linguaggio nell'età degli Angioini

La storia e la parola scritta: Documenti, alfabetizzazione e linguaggio nell'età degli Angioini (Henry Bainton)

Titolo originale:

History and the Written Word: Documents, Literacy, and Language in the Age of the Angevins

Contenuto del libro:

Uno sguardo riflessivo sulle pratiche letterarie e sulla documentazione storica dell'aristocrazia angioina

Quando il testo di un documento come una carta o una lettera viene inserito nel tessuto di una cronaca medievale e citato per intero o per esteso, il lettore moderno potrebbe pensare che il cronista stia semplicemente facendo ciò che i buoni storici hanno sempre fatto, cioè citare la sua fonte come prova. Tali inserimenti documentari, tuttavia, non sono onnipresenti nella storiografia medievale, anzi sono particolarmente caratteristici della scrittura storica prodotta dagli Angioini in Inghilterra e nella Francia settentrionale alla fine del XII secolo.

In History and the Written Word, Henry Bainton mette al centro questi gesti documentari nel tentativo di capire cosa facevano i cronisti dal punto di vista storiografico, sociale e culturale quando trascrivevano un documento in un'opera storica. Laddove gli studiosi che si sono occupati del fenomeno hanno spiegato questo aumento dell'uso dei documenti considerando la crescita dello Stato burocratico e la crescente preoccupazione storiografica per le prove documentali, Bainton cerca di ricollocare queste storie, insieme ai loro autori e utenti, all'interno di reti di potere politico letterate ma sub-statali. Proponendo una nuova categoria, da lui definita "signoria letterata", per descrivere la forma di potere con cui la scrittura storica documentaria era particolarmente interessata, Bainton mostra l'importanza del volgare nella registrazione della vita sociale di questi signori letterati e come essi lo trovassero un mezzo particolarmente appropriato per registrare il loro ruolo nella storia.

Attingendo alle prospettive della narratologia moderna e medievale, del multilinguismo medievale e della memoria culturale, History and the Written Word sostiene che i membri di un'élite amministrativa dimostravano la loro padronanza delle regole del comportamento politico letterato producendo e consumando la scrittura storica e i suoi documenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia e la parola scritta: Documenti, alfabetizzazione e linguaggio nell'età degli Angioini -...
Uno sguardo riflessivo sulle pratiche letterarie...
La storia e la parola scritta: Documenti, alfabetizzazione e linguaggio nell'età degli Angioini - History and the Written Word: Documents, Literacy, and Language in the Age of the Angevins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)