La storia dopo la libertà: Tacito su tiranni, sicofanti e repubblicani

La storia dopo la libertà: Tacito su tiranni, sicofanti e repubblicani (Thomas Strunk)

Titolo originale:

History After Liberty: Tacitus on Tyrants, Sycophants, and Republicans

Contenuto del libro:

Lo storico romano Tacito scrisse una critica severa dell'impero romano del I secolo d.C.. Gli imperatori nelle opere di Tacito sono quasi sempre tiranni circondati da adulatori e informatori, e l'immagine che Tacito crea è quella di una società che ha perso la libertà goduta sotto la Repubblica romana. Tuttavia, Tacito ritrae in modo toccante anche coloro che si oppongono a questa tirannia e cercano di restituire a Roma un senso di libertà. Nel suo ritratto di autocrati, sicofanti e repubblicani, Tacito fornisce una testimonianza duratura del valore della libertà e dei mali del dispotismo.

History after Liberty esplora il pensiero politico di Tacito attraverso la sua concezione della libertà. Influenzato da scrittori repubblicani moderni come Quentin Skinner e Philip Pettit, questo studio definisce la libertas tacitiana come libertà dal dominio di un dominus e come libertà di partecipare alla politica tradizionale di Roma attraverso il servizio militare, il servizio pubblico nel senato e nelle magistrature e la parola pubblica. Tutti questi elementi sono bilanciati negli scritti di Tacito con esempi di resistenza alla corruzione della politica nel tentativo di ripristinare un senso di libero impegno civico. L'opera si conclude con un'esplorazione degli scritti di Tacito come atto di ripristino della libertà. In contrasto con la maggior parte degli studi su Tacito, History after Liberty sostiene che Tacito è un repubblicano che scrive sia per dimostrare che Roma era diventata una tirannia sia per mostrare una via d'uscita da quella tirannia.

La storia dopo la libertà affronta il pensiero politico degli scritti di Tacito. In quanto tale, sarà di grande interesse per coloro che studiano la storia e la storiografia del primo impero romano, ossia i classicisti e gli storici antichi. L'opera sarà utile anche a coloro che sono interessati agli antecedenti del pensiero politico moderno, in particolare alla storia del repubblicanesimo e della libertà; tra i lettori di questa categoria ci saranno scienziati politici, filosofi e storici moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472130207
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dopo la libertà: Tacito su tiranni, sicofanti e repubblicani - History After Liberty:...
Lo storico romano Tacito scrisse una critica...
La storia dopo la libertà: Tacito su tiranni, sicofanti e repubblicani - History After Liberty: Tacitus on Tyrants, Sycophants, and Republicans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)