La storia dopo Hitler: Un'impresa transatlantica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La storia dopo Hitler: Un'impresa transatlantica (Philipp Stelzel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

History After Hitler: A Transatlantic Enterprise

Contenuto del libro:

I decenni successivi alla fine della Seconda guerra mondiale hanno visto la nascita di un'ampia e diversificata comunità di studiosi tedesco-americani che si occupano di storia moderna della Germania. Mentre l'establishment accademico della Germania occidentale, un tempo profondamente nazionalista, iniziava a riconciliarsi con il liberalismo del dopoguerra, gli storici americani svolsero un ruolo cruciale, assistendo e imparando dagli sforzi delle loro controparti tedesche per dare un senso al passato nazista e per ricostruire il modo in cui la società tedesca lo considerava.

In Storia dopo Hitler, Philipp Stelzel mette per la prima volta al centro questa storia, collocando il dialogo tra storici tedeschi e americani come parte fondamentale della storia intellettuale della Repubblica federale e delle relazioni transatlantiche della Guerra fredda. Facendo ampio uso di carte personali e di documenti istituzionali precedentemente inaccessibili o inesplorati negli archivi tedeschi e americani, Stelzel dimostra che diversi fattori hanno favorito la crescita di questa comunità di studiosi transatlantici. A seguito del nazionalsocialismo e della guerra fredda, l'interesse americano per la Germania crebbe notevolmente. Inoltre, una piccola ma sempre più influente schiera di storici tedeschi emigrati che lavoravano negli Stati Uniti fungeva da intermediario transatlantico. Infine, la forte attrattiva esercitata dal mondo accademico americano sugli storici della Germania occidentale di diverse generazioni ha portato molti di loro a formare e mantenere stretti legami con i colleghi americani.

History After Hitler esplora il modo in cui questi storici parteciparono come intellettuali pubblici ai dibattiti su come affrontare il passato nazista, nella convinzione che la consapevolezza storica dei cittadini della Germania occidentale avrebbe sostenuto la democratizzazione della Repubblica federale. Stelzel corregge anche le argomentazioni semplicistiche sulla presunta "occidentalizzazione" della Repubblica federale, sottolineando che anche gli studiosi americani hanno beneficiato della conversazione transatlantica. La storia dopo Hitler dimostra che, insieme, gli storici tedeschi e americani hanno contribuito allo sviluppo della cultura tedesca del dopoguerra, della vita intellettuale e dell'autocomprensione nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dopo Hitler: Un'impresa transatlantica - History After Hitler: A Transatlantic...
I decenni successivi alla fine della Seconda...
La storia dopo Hitler: Un'impresa transatlantica - History After Hitler: A Transatlantic Enterprise
Il salotto della facoltà: Guida ai cocktail per accademici - The Faculty Lounge: A Cocktail Guide...
Offrendo cocktail per ogni occasione accademica...
Il salotto della facoltà: Guida ai cocktail per accademici - The Faculty Lounge: A Cocktail Guide for Academics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)