La storia dietro la canzone di protesta: Guida di riferimento alle 50 canzoni che hanno cambiato il XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La storia dietro la canzone di protesta: Guida di riferimento alle 50 canzoni che hanno cambiato il XX secolo (Hardeep Phull)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Story Behind the Protest Song: A Reference Guide to the 50 Songs That Changed the 20th Century

Contenuto del libro:

Le canzoni di protesta sono accomunate dal fatto di avere tutte qualcosa da dire, qualcosa da contestare o qualcosa contro cui indignarsi, che si tratti di questioni politiche, sociali o personali. Story Behind the Protest Song presenta 50 tra le più influenti proteste e dichiarazioni musicali registrate fino ad oggi, fornendo punti di vista della cultura pop su alcuni dei periodi più tumultuosi della storia moderna. Tra i brani presentati: canzoni sulla guerra del Vietnam, sul movimento per i diritti civili, sul più recente sconvolgimento della politica in Medio Oriente, ma anche sulla ribellione degli adolescenti, sui diritti degli animali, sulle critiche ai mass media e persino su canzoni di protesta che criticano altre canzoni di protesta.

Questa guida indispensabile affronta tutto: i retroscena delle canzoni di protesta più influenti della cultura popolare americana, esaminando i temi trattati, l'eredità lasciata e il tessuto delle canzoni stesse. Le voci, ordinate cronologicamente, coprono quasi 70 anni di musica e offrono una vasta gamma di generi, tra cui rock, punk, pop, soul, hip-hop, country, folk, indie, heavy metal e altro ancora.

Ciascuna voce descrive l'autore o gli autori, l'ispirazione alla base della canzone e il contesto sociale, culturale e politico in cui la canzone è stata pubblicata. Dopo una dettagliata analisi musicale e dei testi, le voci spiegano l'impatto e l'attualità delle canzoni. Tra i brani presentati:

- Il soldato sconosciuto (The Doors)

- Masters of War (Bob Dylan)

- Say It Loud-I'm Black and I'm Proud (James Brown)

- Get Up, Stand Up (The Wailers)

- Big Yellow Taxi (Joni Mitchell)

- La loro legge (Prodigy)

- American Idiot (Green Day)

- Sweet Home Alabama (Lynrd Skynrd)

- Nato negli USA (Bruce Springsteen)

- Southern Man (Neil Young)

Le voci sono accompagnate da ulteriori letture e da una discografia selezionata, oltre che da una guida completa alle risorse alla fine del libro. Questo volume, imperdibile per gli studenti di musica, storia e politica, offre una riflessione unica sulle canzoni di protesta più significative e commoventi della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313341410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dietro la canzone di protesta: Guida di riferimento alle 50 canzoni che hanno cambiato il...
Le canzoni di protesta sono accomunate dal fatto...
La storia dietro la canzone di protesta: Guida di riferimento alle 50 canzoni che hanno cambiato il XX secolo - Story Behind the Protest Song: A Reference Guide to the 50 Songs That Changed the 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)