La storia di Wamba: Historia Wambae Regis di Giuliano di Toledo

Punteggio:   (4,8 su 5)

La storia di Wamba: Historia Wambae Regis di Giuliano di Toledo (Julian Of Toledo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro consiste in una traduzione della “Historia Wambae regis” di Giuliano di Toledo, accompagnata da un'analisi approfondita del traduttore, Pizarro, che contestualizza il testo dal punto di vista storico e letterario. Gli approfondimenti forniti sono preziosi per la comprensione del periodo visigoto, anche se per una migliore comprensione si raccomanda una conoscenza di base dell'argomento.

Vantaggi:

L'analisi approfondita di Pizarro è apprezzata per i suoi approfondimenti storici e letterari, che la rendono più di una semplice traduzione. Colloca il testo nel contesto, discute l'accuratezza e le esagerazioni della storia, esamina gli aspetti letterari e il livello di alfabetizzazione della società visigota. La traduzione in inglese è apprezzabile, soprattutto per i lettori che hanno una conoscenza preliminare dell'argomento.

Svantaggi:

Il libro è considerato inadatto come testo introduttivo sulla Spagna visigota a causa della sua complessità. Il lettore potrebbe trovare alcune discussioni difficili senza una conoscenza di base, soprattutto per quanto riguarda le interazioni tra Chiesa e Stato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Wamba: Julian of Toledo's Historia Wambae Regis

Contenuto del libro:

Nel 673, l'appena eletto re di Spagna Wamba dovette affrontare una ribellione separatista nella Gallia visigota e in altri territori nel nord-est del suo regno. Dopo aver riconquistato Barcellona e Gerona, il sovrano attraversò i Pirenei alla testa dei suoi eserciti e, conquistando una fortezza dopo l'altra, seguì le forze ribelli in ritirata fino al bastione finale di Nimes. Da lì Wamba li ricondusse a Toledo come prigionieri in un corteo trionfale. Poco dopo, Giuliano, giovane sacerdote della corte di Toledo, scrisse la sua Historia Wambae regis, un resoconto dell'ascesa al trono di Wamba e della sua vittoria nella prima campagna sotto il suo comando. L'opera di Giuliano è una delle poche narrazioni politiche dell'Alto Medioevo. L'autore si trovava all'inizio di una carriera che lo avrebbe portato all'apice della gerarchia ecclesiastica come vescovo di Toledo, ma che lo avrebbe anche visto coinvolto, in modo sospetto, nella deposizione di Wamba, avvenuta quello stesso anno.

The Story of Wamba offre la prima traduzione completa in inglese dell'opera di Julian. Il testo è completamente commentato e preceduto da un'accurata introduzione al suo contesto storico e letterario. Lo studio storico si concentra principalmente sulla tensione tra potere reale e aristocratico durante i regni di Wamba e dei suoi due predecessori, Chindasvind e Reccesvind. La posizione della Chiesa, coinvolta in questi conflitti secolari, è analizzata in dettaglio, così come la situazione di Giuliano, figlio di ebrei convertiti, che muove i primi passi a corte e nella Chiesa visigota. Lo studio letterario si concentra sul vocabolario politico del testo, sui messaggi ideologici impliciti nelle sue varie fonti e modelli e sulla sua combinazione unica di elementi classici, tardo-antichi e medievali.

Joaqu n Mart nez Pizarro, professore di inglese presso la State University of New York a Stony Brook, è autore di Writing Ravenna: The Liber Pontificalis of Andreas Agnellus e A Rhetoric of the Scene: Dramatic Narrative in the Early Middle Ages.

ELOGI PER IL LIBRO:

Selezionato come UN TITOLO ACCADEMICO D'ECCELLENZA PER IL 2007 dalla rivista Choice (Amreican Library Association).

"L'eccellente traduzione di Joaqu n Mart nez Pizarro della Historia Wambae regis di Giuliano rende facilmente disponibile un gruppo di testi narrativi molto importanti per la storia della Spagna alla fine del VII secolo. La traduzione stessa sarà di grande utilità come testo di lettura per i corsi di storia medievale e di storia spagnola. La dotta discussione di Pizarro sulla storia e sul contesto letterario dell'Historia sarà di notevole utilità sia per gli studiosi che per gli studenti" - Bernard S. Bachrach, Università del Minnesota.

"Con questo libro, Pizarro stabilisce l'importanza del panegirico tardo latino come fonte principale per questo monumento storiografico. Oltre a un'ambientazione storica molto approfondita, Pizarro fornisce anche un'eccellente introduzione che riassume e intreccia le principali questioni della storia intellettuale spagnola visigota."--Jeremy duQuesnay Adams, Southern Methodist University.

"Con uguale abilità negli approcci letterari e storici, Pizarro ha estratto metallo prezioso da un monumento storico visigoto che ora riceve l'attenzione che merita" --Walter Goffart, Università di Yale.

"La Historia Wambae è unica, sia come letteratura che come fonte per la storia della Spagna visigota nel VII secolo. Averla in questa traduzione elegante e accurata è meraviglioso. Le note possono sostituire il commento completo che il latino ancora richiede, e l'introduzione va ben oltre l'Historia per affrontare i principali problemi della storia letteraria del VII secolo" - Michael Kulikowski, Università del Tennessee.

"Pizarro ha dato un contributo significativo al campo della storia e della cultura visigota. La combinazione di una traduzione e di uno studio dettagliato e ricco di note descrittive ci permette di fare un ottimo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813221076
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Wamba: Historia Wambae Regis di Giuliano di Toledo - The Story of Wamba: Julian of...
Nel 673, l'appena eletto re di Spagna Wamba...
La storia di Wamba: Historia Wambae Regis di Giuliano di Toledo - The Story of Wamba: Julian of Toledo's Historia Wambae Regis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)