La storia di Soy

Punteggio:   (5,0 su 5)

La storia di Soy (Du Bois Christine M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della soia come importante coltura globale e delle sue implicazioni storiche, ecologiche e scientifiche. Approfondisce l'intersezione tra la produzione di soia e i principali eventi storici e gli scienziati più importanti, affrontando al contempo le varie controversie relative alle colture geneticamente modificate, all'impatto ambientale e alle questioni commerciali.

Vantaggi:

Affascinante esplorazione della storia e del ruolo della soia nell'agricoltura globale
storie coinvolgenti di scienziati illustri
informazioni sulle controversie ecologiche e agricole
analisi ben guidata di questioni complesse
altamente raccomandato per chi è interessato alla catena alimentare e alla sostenibilità.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Soy

Contenuto del libro:

L'umile soia è il seme oleoso più coltivato e commercializzato al mondo.

Sebbene sia presente in ogni cosa, dagli hamburger vegetali ai cosmetici, dai cereali per la colazione alla plastica, la soia è anche una coltura poco conosciuta e spesso vista in termini estremi: come un superalimento o come un veleno mortale. In questo libro illuminante, Christine M.

Du Bois rivela il ruolo enormemente significativo della soia nella storia dell'umanità, ripercorrendone la storia dalla sua domesticazione nell'Asia antica fino alle promesse e ai pericoli che le vengono attribuiti nel XXI secolo. Viaggiando attraverso il mondo e i millenni, La storia della soia include un cast di personaggi affascinanti, vasti quanto i campi di soia stessi: personaggi che hanno applaudito, sperimentato o disprezzato la soia. Dagli abitanti dei villaggi neolitici ai missionari buddisti, ai colonialisti europei, ai soldati giapponesi e agli strateghi nazisti; da George Washington Carver a Henry Ford, Monsanto e Greenpeace; dai contadini senza terra ai raffinatori di petrolio, Du Bois esplora argomenti diversi come l'impatto della soia sui conflitti internazionali, il suo ruolo nella produzione di carne su larga scala e nei soccorsi in caso di calamità, il suo preoccupante impatto ecologico e le controversie nutrizionali che oggi si sviluppano intorno alla soia.

L'autrice descrive anche la sua modificazione genetica, gli scandali e i pirati coinvolti nel commercio internazionale della soia e il potenziale della soia come intrigante combustibile rinnovabile. Con fotografie storiche e contemporanee, La storia della soia è un potente promemoria per non sottovalutare mai l'importanza anche del germoglio più impresentabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780239255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Soy - The Story of Soy
L'umile soia è il seme oleoso più coltivato e commercializzato al mondo. Sebbene sia presente in ogni cosa, dagli hamburger vegetali...
La storia di Soy - The Story of Soy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)