La storia di Sidonie C.: Il famoso caso di omosessualità femminile di Freud

Punteggio:   (4,5 su 5)

La storia di Sidonie C.: Il famoso caso di omosessualità femminile di Freud (Ines Rieder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia vera di Margarethe “Sidonie” Csonka, una ragazza ebrea nella Vienna del primo Novecento, che divenne un soggetto clinico di Freud riguardo all'omosessualità femminile. Il libro cattura la sottocultura lesbica dell'epoca e le lotte di Sidonie contro l'identità, le aspettative della società e l'ascesa del fascismo, raccontando infine il suo viaggio di sopravvivenza e di scoperta di sé.

Vantaggi:

La storia è ben studiata e ben scritta, e offre spunti significativi sulla storia psicoanalitica e sulle esperienze di una donna ebrea lesbica nell'Austria prebellica. Il contesto storico è reso in modo molto dettagliato, rendendo la lettura avvincente e approfondendo la vita e le lotte di Sidonie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il sottotitolo fuorviante, ritenendo che le interazioni di Sidonie con Freud fossero minime e non centrali nella narrazione. Inoltre, le interpretazioni dell'autore dei pensieri e dei sentimenti attribuiti ai personaggi possono sollevare dubbi sull'accuratezza del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Sidonie C.: Freud's famous case of female homosexuality

Contenuto del libro:

Finalmente disponibile in inglese, questa biografia di Margarethe Csonka-Trautenegg (1900-1999) offre un quadro completo di un'esteta volitiva e psicologicamente complessa. Come "caso di omosessualità femminile" mai identificato da Freud, la sua analisi continua a suscitare un dibattito psicoanalitico spesso acceso.

Le esperienze di Margarethe ("Sidonie") hanno attraversato il ventesimo secolo. Ebrea di nascita, fuggì dall'alta borghesia viennese per rifugiarsi a Cuba in fuga dai nazisti, per poi tornare nel dopoguerra in una città "plumbea" e in una relativa povertà. Fuggendo di nuovo, accettò vari lavori all'estero e tornò definitivamente solo in età avanzata.

Le interviste e le storie orali registrate che costituiscono la base di questo libro sono state realizzate durante gli ultimi cinque anni della sua vita. Informazioni storiche ben documentate completano il racconto del viaggio di Margarethe attraverso il tempo e i continenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943596126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Sidonie C.: Il famoso caso di omosessualità femminile di Freud - The Story of Sidonie...
Finalmente disponibile in inglese, questa...
La storia di Sidonie C.: Il famoso caso di omosessualità femminile di Freud - The Story of Sidonie C.: Freud's famous case of female homosexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)