La storia di Sheffield in guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

La storia di Sheffield in guerra (Margaret Drinkall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e coinvolgente degli anni della guerra di Sheffield, trattando vari aspetti spesso trascurati in altre opere. Ha ricevuto un feedback positivo perché è una lettura facile e interessante che mantiene l'interesse del lettore per tutta la sua durata.

Vantaggi:

Tratta in modo esauriente e ben studiato i vari aspetti della Sheffield del periodo bellico, è facile da leggere, mantiene il lettore impegnato, tratta argomenti come il ruolo delle donne e il coinvolgimento americano.

Svantaggi:

Alcune recensioni sono minime e non forniscono critiche dettagliate; tuttavia, non ci sono contro significativi evidenziati direttamente nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Sheffield at War

Contenuto del libro:

Questo è un resoconto unico dell'impatto che la Seconda guerra mondiale ebbe sulla città di Sheffield. Subito dopo la dichiarazione di guerra, il governo e gli abitanti di Sheffield si resero conto che i tedeschi avrebbero fatto della città uno dei loro obiettivi principali, data l'importanza dell'industria siderurgica.

Inoltre, per i primi diciotto mesi di guerra Sheffield aveva l'unico martello a gocce del Paese, in grado di produrre alberi a gomito Rolls Royce per gli aerei Spitfire e Hurricane. Utilizzando diari contemporanei, lettere, resoconti della polizia e altro materiale d'archivio, questo libro rivela come, nonostante i pesanti bombardamenti, la popolazione di Sheffield rifiutò di farsi intimidire. Esamina gli eventi che si verificarono in città durante il conto alla rovescia per la guerra, come l'evacuazione dei bambini non solo verso altri distretti più sicuri, ma anche verso i Dominions, e lo sviluppo della Sheffield Home Guard, che iniziò come “Dads Army” (esercito dei papà) ma fu inviata a Londra per dare il cambio alla Home Guard quando la capitale fu sottoposta a un pesante fuoco di razzi tedeschi.

È inclusa anche una descrizione della protezione delle dighe sopra Sheffield e di come il bacino di Ladybower sia stato usato come campo di addestramento per i “Dambusters”. Infine, ci sono testimonianze non solo degli uomini di Sheffield che furono presi come prigionieri di guerra, ma anche di come la polizia trattò i prigionieri tedeschi e italiani al Lodge Moor Camp.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473833616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Sheffield in guerra - The Story of Sheffield at War
Questo è un resoconto unico dell'impatto che la Seconda guerra mondiale ebbe sulla...
La storia di Sheffield in guerra - The Story of Sheffield at War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)