La storia di Rampa

Punteggio:   (4,8 su 5)

La storia di Rampa (Lobsang Rampa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un mix di recensioni entusiastiche e moderate. I lettori hanno apprezzato i temi spirituali e metafisici e la narrazione coinvolgente. Tuttavia, alcuni ritengono che non sia all'altezza del suo predecessore.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
ricchi temi spirituali e filosofici
risonanza con i fan di lunga data
facile da leggere
altamente raccomandato da più lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non sia all'altezza del primo libro della serie; dubbi sull'autenticità degli eventi descritti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rampa Story

Contenuto del libro:

Lobsang Rampa è lo pseudonimo di un autore che ha scritto libri con temi paranormali e occulti. La sua opera più nota è Il terzo occhio, pubblicata in Gran Bretagna nel 1956.

In seguito alla pubblicazione del libro, i giornali riportarono la notizia che Rampa fosse Cyril Henry Hoskin (8 aprile 1910 - 25 gennaio 1981), un idraulico di Plympton, nel Devon, che sosteneva che il suo corpo ospitasse lo spirito di un lama tibetano di nome Tuesday Lobsang Rampa, presunto autore dei libri. Il nome Tuesday si riferisce a un'affermazione contenuta in The Third Eye secondo cui i tibetani prendono il nome dal giorno della settimana in cui sono nati.

Donald S. Lopez, Jr. in Prisoners of Shangri-La (1998), sottolinea che discutendo di Rampa con altri tibetologi e buddologi in Europa, ha scoperto che Il terzo occhio era il primo libro che molti di loro avevano letto sul Tibet: "Per alcuni era il fascino del mondo descritto da Rampa che li aveva portati a diventare studiosi professionisti del Tibet".

Lopez aggiunge che quando ha dato Il terzo occhio a una sua classe dell'Università del Michigan senza parlare della sua storia, "gli studenti sono stati unanimi nell'elogiare il libro, e nonostante le sei settimane precedenti di lezioni e letture sulla storia e la religione tibetana,... ) lo hanno trovato del tutto credibile e avvincente, giudicandolo più realistico di qualsiasi cosa avessero letto in precedenza sul Tibet".

Lobsang Rampa era un sostenitore della causa tibetana nonostante le critiche ai suoi libri. Nel 1972, Alain Stank, agente linguistico francese di Rampa, scrisse al Dalai Lama e chiese il suo parere sull'identità di Rampa. Ricevette una risposta dal vicesegretario del Dalai Lama: "Desidero informarla che non diamo credito ai libri scritti dal cosiddetto Dr. T. Lobsang Rampa. Le sue opere sono altamente fantasiose e di natura fittizia". Il Dalai Lama aveva precedentemente ammesso che, sebbene i libri fossero fittizi, avevano creato una buona pubblicità per il Tibet.

Lobsang Rampa continuò a scrivere altri 18 libri contenenti un misto di materiale religioso e occulto. Uno dei libri, Living with the Lama, è stato descritto come dettato a Rampa dalla sua gatta siamese, la signora Fifi Greywhiskers. Di fronte alle ripetute accuse della stampa britannica di essere un ciarlatano e un artista della truffa, Rampa andò a vivere in Canada negli anni Sessanta. Lui e sua moglie, San Ra'ab, divennero cittadini canadesi nel 1973, insieme a Sheelagh Rouse (Buttercup), che era la sua segretaria e che Rampa considerava come sua figlia adottiva.

Lobsang Rampa morì a Calgary il 25 gennaio 1981, all'età di 70 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618953964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Rampa - The Rampa Story
Lobsang Rampa è lo pseudonimo di un autore che ha scritto libri con temi paranormali e occulti. La sua opera più nota è Il terzo occhio,...
La storia di Rampa - The Rampa Story
La storia di Rampa - The Rampa Story
Lobsang Rampa è lo pseudonimo di un autore che ha scritto libri con temi paranormali e occulti. La sua opera più nota è Il terzo occhio,...
La storia di Rampa - The Rampa Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)