La storia di Panama

Punteggio:   (4,6 su 5)

La storia di Panama (C. Harding Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “A Concise History of Panama” ne evidenziano il ruolo di utile base per la storia panamense, concentrandosi su eventi chiave come l'indipendenza dalla Spagna, il rapporto con la Colombia e l'impatto del Canale di Panama. I lettori apprezzano la chiara presentazione dei fatti storici e il ricco contesto che circonda lo sviluppo e l'importanza geopolitica di Panama, notando anche la disponibilità di ulteriori risorse per un'esplorazione più approfondita.

Vantaggi:

Spedizione veloce e ottimo servizio clienti
offre una panoramica di base della storia di Panama
fornisce fatti chiari e diretti sull'influenza degli Stati Uniti su Panama
include un elenco esauriente di risorse per ulteriori letture
affronta efficacemente aspetti poco esplorati del passato di Panama.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo elementare per i lettori esperti
alcuni recensori hanno cercato riferimenti più dettagliati o accademici
potrebbe esserci una percezione di eccessiva semplificazione per coloro che desiderano un'analisi più approfondita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Panama

Contenuto del libro:

Essendo la striscia di terra più stretta dell'istmo centroamericano, la posizione geografica di Panama ne ha fatto per millenni il crocevia di commercianti, viaggiatori, pirati europei e superpotenze mondiali. La storia panamense è ricca di dominazioni esplicite o tacite da parte di altri.

Nel periodo postcolombiano, Panama è stata prima una colonia spagnola, poi una provincia della Colombia e infine un quasi-territorio degli Stati Uniti durante il XX secolo. Dopo aver subito l'invasione degli Stati Uniti nel 1989 per spodestare il dittatore Manuel Noriega e aver ricevuto la piena proprietà del Canale di Panama alla fine del 1999, Panama si è ricostruita in una democrazia forte, anche se controversa. Quest'opera ripercorre e mette in luce gli eventi e le figure chiave degli ultimi 500 anni di storia del Paese, da Colombo ai giorni nostri.

Inizia con il periodo coloniale di Panama, dimostrando come già agli inizi l'istmo fosse visto dagli spagnoli come un semplice punto di trasbordo. Esamina poi il periodo post-spagnolo, quando la provincia colombiana di Panama divenne un luogo dimenticato, fino a quando le potenze europee iniziarono a contendersi i diritti del canale, portando a uno sfortunato sforzo francese.

La parte principale del libro descrive in dettaglio gli eventi, le figure e le complessità delle relazioni tra Panama e Stati Uniti, che hanno dominato la storia di Panama per tutto il XX secolo. Si chiude con un esame delle conquiste e delle sfide che il Paese ha affrontato negli anni successivi all'invasione statunitense.

Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313333224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Panama - The History of Panama
Essendo la striscia di terra più stretta dell'istmo centroamericano, la posizione geografica di Panama ne ha fatto per...
La storia di Panama - The History of Panama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)