La storia di Nevin: Un romanzo del Texas

Punteggio:   (4,5 su 5)

La storia di Nevin: Un romanzo del Texas (Jim Sanderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, ambientato durante le guerre di confine del Rio Grande nel Texas meridionale, è apprezzato per l'accuratezza storica, i personaggi avvincenti e la narrazione coinvolgente, che riflette la complessità dell'epoca attingendo a un diario quasi perduto. I lettori apprezzano l'abilità narrativa di Sanderson e la sua profonda conoscenza del contesto regionale e dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
personaggi ben sviluppati e credibili
profonda comprensione del contesto storico
fonde le tradizioni letterarie
difficile da mettere giù
rimane nel lettore anche dopo la fine.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare criptica la base di un diario quasi perduto
alcune rappresentazioni dei personaggi potrebbero essere soggettive
la recensione suggerisce che il realismo del libro potrebbe complicare una critica oggettiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nevin's History: A Novel of Texas

Contenuto del libro:

"Jim Sanderson ha creato una storia fantastica attorno a un personaggio centrale memorabilmente rozzo.... La storia di Nevin è una storia bella e divertente, e Jim Sanderson è uno scrittore da tenere d'occhio."--Dallas Morning News "Questo romanzo di violenza e romanticismo delle Terre di Confine è una lettura piacevole per chiunque, specialmente per chi è interessato alla Texana....

Il miglior sviluppo dei personaggi del libro è quello di Nevin, che rivela che anche un codardo con scrupoli può mostrare violenza e persino coraggio quando la sua stessa vita è in bilico."--Southwestern Historical Quarterly "(Un) romanzo emozionante di coloro che hanno combattuto per portare la civiltà nel sud-ovest."--Susan Zabolotny, The Historical Novels Review "Un panorama delizioso e istruttivo del passato del Texas del sud tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.... Una storia epica ed emozionante."--Tom Pilkington, Tarleton State University La turbolenta valle del Rio Grande inferiore degli anni Settanta dell'Ottocento è lo sfondo di questo epico romanzo storico che narra di storie d'amore, violenza e lotta per la civilizzazione nella frontiera. Su questo sfondo il protagonista Andrew Nevin, reporter di giornale, evasore della leva della Guerra Civile, informatore e codardo autoproclamato, racconta la storia di tre figure leggendarie: I Texas Rangers John "Rip" Ford e Lee H.

McNelly e il sindaco bandito di Matamoros, Juan Cortina.

Nel 1875, il furto di bestiame e la selvaggia vendetta lungo il Rio Grande si avvicinano alla guerra aperta. Il governatore del Texas ha nominato McNelly, trentadue anni, consumista, a capo di una forza speciale di Rangers per porre fine al banditismo.

Perseguendo il suo obiettivo, McNelly invade due volte il Messico, con risultati prevedibilmente violenti. Il cinquantenne Cortina, che ha perso la cittadinanza americana dopo una guerra con i suoi concittadini texani alla fine degli anni Cinquanta dell'Ottocento, si dice che sia il mandante dei furti. A seguire queste tensioni è Rip Ford, che si è ritirato a Brownsville dopo una lunga carriera nelle guerre messicane e civili e nella lotta contro i Comanches.

Nella speranza di evitare la guerra con il Messico, Ford incarica Nevin, suo nipote, di unirsi alle forze di McNelly e di riferirglielo. Sospettato da tutti, Nevin si muove su una linea scomoda, trovando conforto nell'amore di due donne, la cortigiana messicana Catalina Taracn e Jessie Ford, la giovane moglie di Rip. Quando gli eventi costringono Nevin a lasciare Brownsville e a iniziare una nuova vita a San Antonio come proprietario di un saloon, critico teatrale e noto "nancy", Rip, Jessie Ford e i Rangers di McNelly continuano a influenzare la sua vita, così come i pistoleri e i cittadini di San Antonio.

Nel tentativo di riscattarsi raccontando la storia delle guerre di confine, Nevin racconta anche la crescita di San Antonio e l'influenza della civiltà sul Texas meridionale alla fine di un secolo e all'inizio di un altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896725188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni giocati - Gambled Dreams
NEL WEST-TEXAS DEGLI ANNI '80, QUANDO LA POLIZIA SI RIFIUTA DI FARSI COINVOLGERE, UN CRIMINALE DI BASSO LIVELLO CON PROBLEMI FAMILIARI,...
Sogni giocati - Gambled Dreams
Manuale di scrittura narrativa di Sanderson - Sanderson's Fiction Writing Manual
Il pluripremiato scrittore di narrativa Jim Sanderson ha tenuto per molti...
Manuale di scrittura narrativa di Sanderson - Sanderson's Fiction Writing Manual
Vita a Balmy Beach: (Crescere a Toronto negli anni '50 e '60) - Life in Balmy Beach: (Growing up in...
Uno sguardo toccante e nostalgico sull'infanzia...
Vita a Balmy Beach: (Crescere a Toronto negli anni '50 e '60) - Life in Balmy Beach: (Growing up in Toronto in the 1950'S and 60'S)
Amore sbiadito - Faded Love
La vita dura, le occasioni mancate e l'ostinazione nel perseguire sogni impossibili sono i temi che uniscono le storie collegate del nuovo ciclo di...
Amore sbiadito - Faded Love
La storia di Nevin: Un romanzo del Texas - Nevin's History: A Novel of Texas
"Jim Sanderson ha creato una storia fantastica attorno a un personaggio...
La storia di Nevin: Un romanzo del Texas - Nevin's History: A Novel of Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)