Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.
The Story of Kensington Palace
Oggi Kensington Palace è sinonimo di giovani reali; è la casa ufficiale del Duca e della Duchessa di Cambridge e della loro famiglia, nonché del Duca e della Duchessa di Sussex. È anche famosa per essere stata la residenza di Diana, Principessa del Galles, durante gli ultimi anni della sua vita, e i visitatori ancora oggi affollano il palazzo per conoscere la sua storia. Ma la storia di Kensington va ben oltre. Vanta più di tre secoli di occupazione reale ininterrotta, il che lo rende unico tra gli Historic Royal Palaces.
Ex casa privata ampliata da Christopher Wren alla fine del XVII secolo per soddisfare le esigenze di Guglielmo e Maria, Kensington Palace fu la dimora preferita di cinque sovrani fino alla morte di Giorgio II nel 1760. Guglielmo e Maria furono attratti dalla sua posizione in quello che allora era un piccolo villaggio a ovest di Londra, con facile accesso alla capitale ma con un'aria molto più pulita. Questo rimase il suo più grande vantaggio per i due secoli successivi, prima di essere superato dalla rapida espansione di Londra. Tuttavia, circondato dai suoi giardini, il palazzo offre ancora la stessa privacy e tranquillità che tanto piaceva ai suoi originari proprietari reali.
Anche dopo la sua trasformazione in residenza reale, il palazzo rimase un edificio piuttosto sgradevole, realizzato in mattoni grigio-rossastri. Tuttavia, ciò smentisce la sua importanza architettonica, poiché è stato plasmato e decorato da alcuni dei più importanti architetti, artisti, artigiani e designer del Paese e oggi è un importante monumento nazionale. L'importanza sociale e politica del palazzo è probabilmente ancora maggiore. Kensington ha ospitato alcune delle personalità e degli eventi più importanti nella lunga storia della famiglia reale. È stato il luogo di nascita e la casa d'infanzia della regina Vittoria, che qui tenne la sua prima riunione di consiglio come monarca nel 1837. Nel secolo precedente, Kensington era stata suddivisa in appartamenti per la generazione più giovane dei reali, una disposizione che continua ancora oggi. A partire dalla fine del XIX secolo, divenne un'attrazione per i visitatori, un museo e la sede della Royal Ceremonial Dress Collection. Oggi il palazzo attira più di 400.000 visitatori all'anno.
In questo nuovo resoconto illustrato, Tracy Borman racconta l'affascinante storia di Kensington da residenza privata a moderno palazzo reale, descrivendo non solo lo sviluppo dell'edificio e dei suoi magnifici giardini, ma anche i drammi e gli intrighi della vita di corte. La sua storia si colloca sullo sfondo di eventi che hanno plasmato la Gran Bretagna e la sua monarchia: dalle rivolte giacobite della metà del XVIII secolo all'ascesa dell'industrializzazione nel XIX e alle turbolenze della guerra mondiale nel XX. Qui, negli ambienti domestici del palazzo, la monarchia si è evoluta e modernizzata di pari passo con i tempi. La storia di Kensington Palace è, in breve, la storia della monarchia moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)