La storia di Jane

Punteggio:   (4,4 su 5)

La storia di Jane (Catherine Cusset)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La storia di Jane” segue la professoressa Jane Cook mentre legge un manoscritto non rilegato che descrive la sua vita, sollevando domande sull'identità di sé e sulle lotte personali. Sebbene la premessa sia intrigante e la scrittura sia apprezzata, molti lettori trovano frustrante la rappresentazione dei personaggi, in particolare le reazioni emotive di Jane, e deprimente il tono generale del libro.

Vantaggi:

Premessa interessante
ben scritto con momenti di vera emozione
esplora le lotte delle donne contemporanee
abbastanza coinvolgente da finire nonostante i difetti.

Svantaggi:

I personaggi, in particolare Jane, sono percepiti come deboli e superficiali
la scrittura può risultare goffa, forse a causa della traduzione
il libro può essere deprimente e manca di un punto chiaro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Jane

Contenuto del libro:

E SE QUALCUNO SCRIVESSE UNA STORIA SU DI VOI? UNA STORIA CHE DESCRIVESSE LA VOSTRA VITA SENTIMENTALE, LE VOSTRE RELAZIONI, I VOSTRI ANDIRIVIENI QUOTIDIANI? E SE L'AUTORE ANONIMO AVESSE AZZECCATO TUTTO? Vi presentiamo Jane. Professoressa in un'università di alto livello accademico, ha divorziato da poco e si sente un po' insicura, soprattutto nei confronti dell'altro sesso, dopo che negli ultimi tempi diversi tentativi di fare amicizia con uomini sono andati a vuoto.

Un giorno, uscendo dal suo appartamento, scopre un pacco indirizzato a lei nell'atrio del suo palazzo. Aprendolo, scopre che si tratta di un romanzo, intitolato La storia di Jane. Quando inizia a leggere, si rende conto che il romanzo è tutto incentrato su di lei...

su di lei e sulla sua vita sentimentale, o sul suo fallimento in amore, per essere più precisi. Non c'è nessun nome sul manoscritto, né un indirizzo di ritorno sul pacco. Improvvisamente a disagio e sentendosi troppo esposta, si ritira nel suo appartamento e si mette a leggere.

In vari momenti del pomeriggio si ferma a chiedersi - a volte con stupore, spesso con rabbia - chi possa averla conosciuta così bene da scrivere la storia della sua vita. E dove potrebbe essere ora quella persona? Guardando alle spalle di Jane e leggendo insieme a lei, apprendiamo tutto della sua vita da quando è arrivata alla Devayne University. Vediamo le sue relazioni, il suo matrimonio con il sexy Eric, che finisce con un divorzio, la sua disastrosa amicizia con il già sposato Francisco.

Uno per uno, Jane prende in considerazione gli uomini che ha conosciuto, sicura che uno di loro sia l'autore ossessionato e più che mai timorosa di essere in pericolo. Un romanzo sorprendentemente fresco e innovativo, La storia di Jane porta il lettore sulle montagne russe delle emozioni e delle rivelazioni, mentre gli strati della vita di Jane vengono rimossi e l'autore anonimo diventa noto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416578345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

David Hockney: una vita - David Hockney: A Life
Il libro di Catherine Cusset mi ha catturato molto. Mi sono riconosciuto. - David Hockney.Con una prosa chiara e...
David Hockney: una vita - David Hockney: A Life
La storia di Jane - The Story of Jane
E SE QUALCUNO SCRIVESSE UNA STORIA SU DI VOI? UNA STORIA CHE DESCRIVESSE LA VOSTRA VITA SENTIMENTALE, LE VOSTRE RELAZIONI, I VOSTRI...
La storia di Jane - The Story of Jane

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)