La storia di Gerusalemme: Le sue origini fino all'Alto Medioevo

Punteggio:   (4,1 su 5)

La storia di Gerusalemme: Le sue origini fino all'Alto Medioevo (J. Potter Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico introduttivo di Gerusalemme, con particolare attenzione al suo significato per il legame israelita/ebraico. Mentre alcune recensioni lo trovano informativo e facile da leggere, altre ne criticano lo stile di scrittura e suggeriscono che ci sono risorse migliori disponibili sull'argomento.

Vantaggi:

Facile da leggere e comprendere
altamente informativo
fornisce una narrazione approfondita
rilevante per gli eventi attuali.

Svantaggi:

Stile di scrittura scadente con parole inutili
non è la migliore risorsa per racconti storici dettagliati
sono disponibili libri migliori sulla storia di Gerusalemme.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Jerusalem: Its Origins to the Early Middle Ages

Contenuto del libro:

Scoprite le affascinanti rivelazioni sui ruoli giocati nella costruzione di Gerusalemme da molti dei più importanti personaggi storici, tra cui Davide, Salomone, Giuda Maccabeo, Pompeo, Cleopatra e Giustiniano.

Gerusalemme è una delle città più antiche del mondo, con testimonianze di un insediamento originario risalente a più di 4.000 anni fa. Di vitale importanza era l'apporto costante di acqua fornito dalla sorgente Gihon, in una terra che normalmente registrava precipitazioni solo da novembre a marzo. Da allora questa città mediorientale è stata attaccata e devastata in numerose occasioni.

Tra gli ex governanti ricordiamo il re Davide, che fondò la Città di Davide, e suo figlio Salomone, che ampliò Gerusalemme e costruì il primo Grande Tempio sul Monte Moriah. La distruzione di 2.600 anni fa vide la maggior parte degli abitanti esiliati a Babilonia, ma con il ritorno della diaspora ebraica il Tempio e la città furono ricostruiti. Le guerre tra i successori tolemaici e seleucidi di Alessandro Magno sembravano interminabili, ma la resistenza dei fratelli Maccabei portò infine al glorioso regno dei re asmonei.

L'interferenza romana e l'imposizione del dispotico Erode il Grande come re portarono inevitabilmente alle catastrofiche guerre ebraico-romane e Gerusalemme fu nuovamente distrutta. Il cristianesimo favorì infine il rinvigorimento della Gerusalemme bizantina, che divenne una delle città più belle del mondo. La peste bubbonica fu superata, ma i Persiani saccheggiarono la città prima che Eraclio riportasse trionfalmente a Gerusalemme la Vera Croce di Cristo.

La storia di Gerusalemme: Its Origins to the Early Middle Ages è il primo nel suo genere a esaminare in dettaglio la ricca storia di Gerusalemme nell'antichità fino al 630 d.C.. Questo resoconto approfondito si spinge più in là di altri volumi in termini di ampiezza e scala degli eventi trattati, e piacerà a chi cerca una valutazione imparziale ma critica della colorata storia di Gerusalemme e delle aree circostanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526783295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Gerusalemme: Le sue origini fino all'Alto Medioevo - The History of Jerusalem: Its...
Scoprite le affascinanti rivelazioni sui ruoli...
La storia di Gerusalemme: Le sue origini fino all'Alto Medioevo - The History of Jerusalem: Its Origins to the Early Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)