La storia di Christopher: Un'accusa al sistema di salute mentale americano

Punteggio:   (4,9 su 5)

La storia di Christopher: Un'accusa al sistema di salute mentale americano (John Rubisch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La storia di Christopher” evidenziano un racconto profondamente personale e toccante della lotta di una famiglia con il sistema di salute mentale e delle sfide affrontate dall'autore nel crescere il figlio adottivo Christopher. Il libro è stato notato per la sua onestà, la profondità emotiva e l'urgente necessità di migliorare l'assistenza sanitaria mentale.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come eccellente, informativo e avvincente e offre preziose informazioni sul sistema di salute mentale e sul sistema carcerario. I lettori lo hanno trovato ben scritto e avvincente. Molti recensori hanno apprezzato la sincera dedizione dell'autore alle lotte del figlio e il profondo amore che traspare dalla narrazione. Diversi lettori hanno raccomandato questo libro come una lettura obbligata per genitori, insegnanti e chiunque sia interessato ai problemi di salute mentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro ritraesse una realtà straziante dei fallimenti del sistema di salute mentale, facendoli sentire tristi e frustrati. Il sistema di salute mentale viene criticato in quanto inadeguato, sottofinanziato e fortemente influenzato dai vincoli finanziari delle compagnie di assicurazione. Inoltre, la complessità della condizione di Christopher e il peso emotivo della narrazione potrebbero risultare ostici per alcuni lettori. Gli esiti sfortunati descritti nella storia lasciano un persistente senso di disperazione riguardo all'assistenza per la salute mentale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christopher's Story: An Indictment of the American Mental Health System

Contenuto del libro:

Un bambino maltrattato fisicamente e con problemi emotivi viene adottato all'età di tre anni. Nonostante i migliori sforzi del padre per assisterlo, il ragazzo entra nella disfunzione perpetua del sistema di salute mentale americano e continua in una spirale negativa dall'infanzia alla giovane età adulta, fino a quando il ciclo di abusi fisici si chiude con esiti tragici sia per il ragazzo che per un neonato.

In parte biografia, in parte commento sociale e in parte caso irrisolto, un racconto avvincente della discesa dell'autore nei problemi del figlio e nella follia della disfunzione perpetua del sistema di salute mentale del Paese. C'è un livello sorprendente di dettagli tratti dalle relazioni, dalle valutazioni e dalle annotazioni del diario dell'autore, che registra la sua frustrazione, il suo strazio e una discreta dose di umorismo. Il sistema MH appare come un labirinto burocratico di incompetenza e insensibilità, più interessato a riscuotere i pagamenti assicurativi e a proteggersi dalle responsabilità che ad assistere gli altri. Il fallimento del sistema nel caso del figlio dell'autore ha esiti disastrosi. Abusato fisicamente all'età di un anno e mezzo dal suo stesso padre biologico, il soggetto di questo libro commette abusi fisici su un neonato ventuno anni dopo, con conseguenze fatali. E proprio quando i lettori pensavano che non potesse andare peggio di così, c'è un colpo di scena finale che va oltre ogni immaginazione.

Partendo da quando il bambino aveva quattro anni, l'autore scrive dei suoi sforzi per crescere il figlio da solo. È chiaro fin dall'inizio che Christopher ha problemi emotivi e l'autore cerca aiuto. Tuttavia, al ragazzo viene continuamente diagnosticata erroneamente l'ADHD e la soluzione è quella di provare un altro farmaco. Per molti anni vengono ignorati i segnali che indicano che il ragazzo ha un danno cerebrale. A scuola l'apprendimento passa in secondo piano rispetto alla gestione del comportamento. L'adolescenza porta con sé violenza, abuso di sostanze, avances sessuali inappropriate e spostamenti da una casa all'altra. In una fase cruciale in cui sia il padre che il figlio implorano aiuto, il sistema sanitario non risponde nemmeno alle telefonate.

L'enfasi è posta sul fallimento del sistema di assistenza sanitaria piuttosto che sulle possibili carenze degli individui. Vengono utilizzati pseudonimi per mantenere l'attenzione sul sistema.

L'autore conclude citando i punti cruciali della vita di suo figlio in cui si sono perse le opportunità di intervento. Cita anche le lunghe pratiche standard nel campo della salute mentale che sviano la responsabilità e rendono il sistema inefficiente. Vengono fatte delle raccomandazioni per cambiare il sistema. Nel passaggio finale del libro, l'autore cita il caso di uno studente dell'ultimo anno in cui le raccomandazioni del sistema MH sono totalmente inadeguate per lo studente.

Informazioni sull'autore: John Rubisch ha oltre trent'anni di esperienza nel sistema di salute mentale americano come consulente, operatore dei servizi sociali e genitore. Ha conseguito un dottorato di ricerca in sistemi educativi presso la Pennsylvania State University. È l'autore di Mill River Junior High ed è stato pubblicato più volte su riviste, giornali e quotidiani su diversi argomenti.

Parole chiave: Salute mentale, farmaci, consulenza, danni cerebrali, educazione speciale, ADHD, valutazione psicologica, Bender-Gestalt, Rubisch, risonanza magnetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622879762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piccolo cane, grande cane - Little Dog, Big Dog
Un libro sul ciclo della vita per bambini piccoli.Sally ha due cani. Cane Grande era sempre in grado di correre più...
Piccolo cane, grande cane - Little Dog, Big Dog
La storia di Christopher: Un'accusa al sistema di salute mentale americano - Christopher's Story: An...
Un bambino maltrattato fisicamente e con problemi...
La storia di Christopher: Un'accusa al sistema di salute mentale americano - Christopher's Story: An Indictment of the American Mental Health System
Piccolo cane, grande cane - Little Dog, Big Dog
Un libro sul ciclo della vita per bambini piccoli.Sally ha due cani. Cane Grande era sempre in grado di correre più...
Piccolo cane, grande cane - Little Dog, Big Dog

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)