La storia di Alice: Lewis Carroll e la storia segreta del paese delle meraviglie

Punteggio:   (4,1 su 5)

La storia di Alice: Lewis Carroll e la storia segreta del paese delle meraviglie (Robert Douglas-Fairhurst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La storia di Alice: Lewis Carroll e la storia segreta del paese delle meraviglie” di Robert Douglas-Fairhurst offre una biografia approfondita di Lewis Carroll e dell'influenza di Alice Liddell sulle sue opere. Mentre molti lettori l'hanno trovata informativa e illuminante, soprattutto per quanto riguarda il contesto storico, altri l'hanno criticata per essere noiosa, eccessivamente dettagliata e difficile da seguire, allontanandosi spesso dalla narrazione principale.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato la ricchezza di informazioni che il libro fornisce su Lewis Carroll e sulle origini dei racconti di Alice. Il libro migliora la comprensione della vita di Carroll e di Alice Liddell, rendendolo prezioso per i fan delle storie originali. Inoltre, fornisce approfondimenti sull'epoca vittoriana, che alcuni hanno trovato illuminanti.

Svantaggi:

Molte recensioni sottolineano che il libro può essere noioso, eccessivamente dettagliato e difficile da seguire. Alcuni lettori hanno ritenuto che contenesse informazioni irrilevanti e contenuti ripetitivi che sminuivano la narrazione principale. Alcuni hanno detto che sembra più adatto a uno studio accademico che a una lettura occasionale.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Story of Alice: Lewis Carroll and the Secret History of Wonderland

Contenuto del libro:

Dopo la sua acclamata vita di Dickens, Robert Douglas-Fairhurst illumina l'intricata storia di due vite e due libri. Attingendo a numerose fonti inedite, esamina in dettaglio la particolare amicizia tra il matematico di Oxford Charles Dodgson (Lewis Carroll) e Alice Liddell, la bambina per la quale inventò le storie di Alice, e analizza come questa relazione stimolò l'immaginazione di Carroll e influenzò la creazione del Paese delle Meraviglie. Spiega inoltre perché Alice nel Paese delle Meraviglie (1865) e il suo seguito, Attraverso lo specchio (1871), hanno assunto uno slancio culturale inarrestabile nell'epoca vittoriana e perché, un secolo e mezzo dopo, continuano ad affascinare e deliziare i lettori di tutte le età.

La storia di Alice rivela Carroll come un innovatore e allo stesso tempo un tradizionalista arroccato nelle abitudini e nella routine. Aveva un duplice interesse: mantenere le cose in movimento e mantenerle così come sono. (Nel Paese degli Sguardi, Alice deve correre sempre più veloce solo per rimanere nello stesso posto). ) Tracciando lo sviluppo dei libri di Alice dalla loro nascita nel 1862 alla morte di Liddell nel 1934, Douglas-Fairhurst fornisce anche una chiave di lettura attraverso la quale osservare un paesaggio culturale più ampio e mutevole: la nascita della fotografia, le mutevoli definizioni dell'infanzia, le torbide questioni sul sesso e la sessualità e il rapporto tra i libri di Carroll e altre opere della letteratura vittoriana.

Nel burrascoso passaggio dall'epoca vittoriana a quella moderna, Douglas-Fairhurst dimostra che il Paese delle Meraviglie è diventato un mondo protetto e a parte, dove la linea di demarcazione tra il reale e il possibile è continuamente sfumata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674970762
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare Dickens: L'invenzione di un romanziere - Becoming Dickens: The Invention of a...
Becoming Dickens racconta la storia di come un...
Diventare Dickens: L'invenzione di un romanziere - Becoming Dickens: The Invention of a Novelist
La storia di Alice - Lewis Carroll e la storia segreta del Paese delle Meraviglie - Story of Alice -...
PRESENTATO PER IL PREMIO COSTA BIOGRAFIA...
La storia di Alice - Lewis Carroll e la storia segreta del Paese delle Meraviglie - Story of Alice - Lewis Carroll and The Secret History of Wonderland
La storia di Alice: Lewis Carroll e la storia segreta del paese delle meraviglie - Story of Alice:...
Dopo la sua acclamata vita di Dickens, Robert...
La storia di Alice: Lewis Carroll e la storia segreta del paese delle meraviglie - Story of Alice: Lewis Carroll and the Secret History of Wonderland
Punto di svolta - Un anno che ha cambiato Dickens e il mondo - Turning Point - A Year that Changed...
Una nuova importante biografia di Charles Dickens,...
Punto di svolta - Un anno che ha cambiato Dickens e il mondo - Turning Point - A Year that Changed Dickens and the World
Metamorfosi - Una vita a pezzi - Metamorphosis - A Life in Pieces
Una riflessione comica e commovente su cosa significhi essere umani in un mondo...
Metamorfosi - Una vita a pezzi - Metamorphosis - A Life in Pieces
Metamorfosi - Una vita a pezzi - Metamorphosis - A Life in Pieces
Una riflessione comica e commovente su cosa significhi essere umani in un mondo...
Metamorfosi - Una vita a pezzi - Metamorphosis - A Life in Pieces
Tennyson tra i poeti: Saggi del Bicentenario - Tennyson Among the Poets: Bicentenary...
Pubblicati in occasione del bicentenario della...
Tennyson tra i poeti: Saggi del Bicentenario - Tennyson Among the Poets: Bicentenary Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)