La storia dello yoga: dall'India antica all'Occidente moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

La storia dello yoga: dall'India antica all'Occidente moderno (Alistair Shearer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un esame approfondito della storia e dell'autenticità dello yoga, sottolineando lo stile di scrittura accattivante e le ricerche approfondite dell'autore. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante e piacevole, sono state espresse critiche sulla pertinenza e sulla presentazione delle sezioni finali del libro, nonché su alcuni problemi di formattazione.

Vantaggi:

Una scrittura ben studiata e coinvolgente, spiegazioni chiare della storia dello yoga, umorismo e umiltà nella narrazione, approfondimenti completi sia per i principianti che per i praticanti più esperti e un rinnovato interesse per le pratiche yoga.

Svantaggi:

L'ultima sezione sullo yoga moderno è stata giudicata poco approfondita e poco chiara, con alcune informazioni che sembrano superate; sono stati inoltre riscontrati problemi di formattazione che hanno reso difficile la lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Yoga: From Ancient India to the Modern West

Contenuto del libro:

Come ha fatto un'antica disciplina spirituale indiana a trasformarsi in un pilastro dell'industria globale del benessere da oltre 20 miliardi di dollari l'anno? Cosa è successo lungo il tortuoso percorso dello yoga dalle caverne e dalle foreste dei saggi alle palestre, agli ospedali e alle sale dei villaggi dell'Occidente moderno?

Questa storia completa colloca per la prima volta lo yoga nel suo contesto culturale globale. Ci conduce in un affascinante viaggio attraverso il mondo, dagli arcani rituali religiosi e dalla magia corporea medievale, attraverso il cristianesimo muscolare e il Raj britannico, fino al movimento nazionalista indiano e all'arrivo dello yoga nell'Occidente del XX secolo. Scopriamo come la pratica ha raggiunto la sua attuale ubiquità e come si è inserita in potenti correnti sociali che stanno plasmando il futuro del mondo, come il femminismo, i media digitali, la cultura delle celebrità, la pandemia di stress e la ricerca di un'identità autentica di fronte a un cambiamento senza precedenti.

La storia rivelatrice di Shearer vanta un cast variopinto di personaggi del passato e del presente, che raccontano una storia avvincente di studiosi e di scandali, di scienza e di spirito, di saggezza e di erranza. Questa è la storia non raccontata dello yoga, con tutti i suoi difetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787381926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sutra dello yoga di Patanjali - Yoga Sutras Of Patanjali
Le risposte di Patanjali (date nel III secolo a.C.) costituiscono uno dei testi spirituali più...
I sutra dello yoga di Patanjali - Yoga Sutras Of Patanjali
La storia dello yoga: dall'India antica all'Occidente moderno - The Story of Yoga: From Ancient...
Come ha fatto un'antica disciplina spirituale...
La storia dello yoga: dall'India antica all'Occidente moderno - The Story of Yoga: From Ancient India to the Modern West
Alla luce del Sé: Adi Shankara e lo yoga del non-dualismo - In the Light of the Self: Adi Shankara...
Adi Shankara è stato un saggio dell'India...
Alla luce del Sé: Adi Shankara e lo yoga del non-dualismo - In the Light of the Self: Adi Shankara and the Yoga of Non-dualism
Le Upanishad - The Upanishads
Le Upanishad sono testi chiave della saggezza senza età nota come Filosofia Perenne .Questa nuova e lucida traduzione presenta selezioni dalle...
Le Upanishad - The Upanishads
Storia dello yoga - Dall'India antica all'Occidente moderno - Story of Yoga - From Ancient India to...
Come ha fatto un'antica disciplina spirituale...
Storia dello yoga - Dall'India antica all'Occidente moderno - Story of Yoga - From Ancient India to the Modern West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)