La storia delle fregate di pattuglia - Le fregate della classe Tacoma nella Seconda guerra mondiale e nella Guerra di Corea 1943-1953

Punteggio:   (3,8 su 5)

La storia delle fregate di pattuglia - Le fregate della classe Tacoma nella Seconda guerra mondiale e nella Guerra di Corea 1943-1953 (David Hendrickson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce uno sguardo informativo e vario sul ruolo delle fregate di pattuglia della classe Tacoma durante la Seconda guerra mondiale, enfatizzando le esperienze personali dei veterani. Pur essendo una risorsa preziosa per i costruttori di modelli e per chi fa ricerche sulla storia navale, la qualità della produzione del libro e la sua organizzazione generale hanno ricevuto alcune critiche.

Vantaggi:

Il libro offre una grande quantità di informazioni sulle fregate da pattugliamento della classe USS Tacoma e include testimonianze personali di veterani, rendendolo una risorsa preziosa sia per i modellisti che per gli storici. Fa luce su un aspetto meno conosciuto del ruolo della Guardia Costiera nella Seconda Guerra Mondiale e include molte fotografie e storie che onorano i contributi di coloro che hanno prestato servizio.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia di scarsa qualità in termini di produzione e organizzazione. Alcune recensioni descrivono il contenuto come a volte noioso, con suggerimenti che avrebbero potuto essere più coinvolgenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Patrol Frigate Story - The Tacoma-class Frigates in World War II and the Korean War 1943-1953

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la nave dell'autore, la USS Albuquerque PF-7, ha sopportato un turno di servizio di quattordici mesi nel Mare di Bering, svolgendo un'incessante attività di pattugliamento, scorta e navigazione d'emergenza per le navi in difficoltà, al punto che alcuni a bordo dell'Albuquerque temevano di aver oltrepassato il limite, di essere stati dimenticati dalla Marina e di essere destinati a vagare per i mari come navi fantasma in compagnia dell'Olandese Volante fino al giorno del giudizio. L'autore David Hendrickson, ex storico della Patrol Frigate Reunion Association, cerca di preservare la memoria delle fregate di pattuglia della Seconda Guerra Mondiale e della Guerra di Corea. Cento fregate furono autorizzate per la costruzione nel dicembre 1942, quattro furono successivamente cancellate, settantacinque furono assegnate alla Guardia Costiera, ventuno furono prestate alla Royal Navy britannica come fregate della classe Colony. Le fregate americane, progettate sulla falsariga di quelle britanniche della classe River, furono designate classe Tacoma, tutte intitolate a piccole città americane. Le fregate con equipaggio della Guardia Costiera prestarono servizio in ogni teatro, dall'Atlantico settentrionale al Pacifico meridionale. Nell'Atlantico settentrionale molte servirono come navi meteorologiche, altre furono assegnate a compiti di scorta attraverso l'Atlantico. Ventuno fregate servirono con la 7ª Divisione anfibia della flotta nella marcia dalla Nuova Guinea a Leyte, nelle Filippine. Verso la fine della guerra, ventotto fregate furono trasferite all'Unione Sovietica in regime di Lend-Lease presso la base segreta di trasferimento di Cold Bay, in Alaska.

Tutti, tranne uno, tornarono alla Marina statunitense a Yokosuka, in Giappone, alla fine del 1949. Quindici furono riassegnate per la guerra di Corea. La Gran Bretagna restituì le fregate della classe Colonia nel 1946. La maggior parte delle fregate fu demolita dopo la seconda guerra mondiale, molte furono vendute o date in concessione a nazioni di tutto il mondo, per poi scomparire nel corso degli anni. Informazioni sull'autore Lasciato il college dopo il semestre autunnale del 1942, David Hendrickson si arruolò nella Guardia Costiera degli Stati Uniti nella primavera del 1943. Dopo l'addestramento di base e la scuola di navigazione a Government Island (oggi Coast Guard Island, Alameda, California) e l'addestramento per sottufficiali di coperta della Marina a Treasure Island, nel dicembre 1943 fu assegnato alla USS Albuquerque PF-7, appena entrata in servizio a San Francisco. Una volta completato lo shakedown, l'Albuquerque fu dispiegata nel Mare di Bering/Isole Aleutine per un tour di quattordici mesi come nave guida della Divisione di scorta 27. Lasciata l'Albuquerque ai russi in regime di Lend-Lease nell'agosto 1945, Hendrickson prestò servizio a bordo della USCG FS-34 e infine della USS Admiral E. W. Eberle AP 123, fino al congedo, nell'aprile 1946. Il ritorno all'università nel 1946 lo portò a conseguire un master in storia e a intraprendere una carriera trentennale di insegnante (storia e geografia) presso il Fresno City College di Fresno, California. Durante la sua carriera di insegnante, Hendrickson è stato due volte docente di scambio Fulbright in Gran Bretagna, nel 1966-67 e nel 1981-82, e presidente della California Geographical Society nel 1978-79.

Ha concluso la sua carriera di insegnante, nel 1989-90, dando lezioni agli insegnanti nativi della nazione del Pacifico di Palau, cercando di ottenere il diploma AB.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984637102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia delle fregate di pattuglia - Le fregate della classe Tacoma nella Seconda guerra mondiale...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la nave...
La storia delle fregate di pattuglia - Le fregate della classe Tacoma nella Seconda guerra mondiale e nella Guerra di Corea 1943-1953 - The Patrol Frigate Story - The Tacoma-class Frigates in World War II and the Korean War 1943-1953

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)