La storia delle donne in 101 oggetti

Punteggio:   (4,2 su 5)

La storia delle donne in 101 oggetti (Annabelle Hirsch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione avvincente e stimolante dei contributi delle donne nel corso della storia, offrendo approfondimenti intriganti su vari oggetti legati a queste realizzazioni. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato istruttivo e piacevole, alcuni hanno sollevato dubbi sulle inesattezze dei fatti e sulle condizioni fisiche del libro.

Vantaggi:

Il libro è descritto come interessante, illuminante e facile da leggere, con rapide vignette sulle conquiste delle donne. Copre un ampio periodo di tempo, dalla preistoria al XXI secolo, e presenta selezioni di oggetti idiosincratici che sono ben studiati e ben scritti. I lettori hanno apprezzato il mix di umorismo, profondità emotiva e importanza della storia delle donne.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno sottolineato l'inesattezza delle informazioni presentate, che hanno sminuito l'esperienza complessiva. Inoltre, ci sono state lamentele riguardo alle condizioni fisiche del libro, come angoli rovinati e carta di scarsa qualità in alcune copie.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Women in 101 Objects

Contenuto del libro:

Scopri la storia nascosta delle donne - e del mondo - attraverso questa esplorazione visiva di oggetti intimi e delle storie sorprendenti, a volte scioccanti, che si celano dietro di essi.

"Ho adorato questo libro!" - Olivia Colman.

Non una storia globale, definitiva ed esaustiva del mondo, ma qualcosa di più tranquillo, intimo e particolare: un unico viaggio, raccolto in 101 oggetti, attraverso l'affascinante, molteplice e troppo spesso trascurata storia delle donne.

Con una prosa coinvolgente, storie avvincenti e una bellissima immagine a tutta pagina di ogni oggetto, il libro di Annabelle Hirsch contiene un compendio curato e diversificato di donne e delle loro cose, scoprendo i pensieri e i sentimenti al centro della vita quotidiana delle donne. Il risultato è una storia alternativa, intima e stimolante, delle donne nel mondo. Gli oggetti risalgono alla preistoria fino ai giorni nostri e sono assemblati cronologicamente per mostrare l'evoluzione di come le donne venivano percepite dagli altri, di come si percepivano, di come lottavano per la libertà. Alcuni (come un dildo di vetro del XVI secolo) sono oggetti del piacere femminile, altri (una vite a testa zigrinata) della sottomissione femminile. Sono manufatti di donne celebrate dalla storia e di donne ingiustamente dimenticate dalla stessa. Con varietà e sfumature, "Una storia di donne in 101 oggetti" apre le fessure di ciò che pensiamo di sapere per illuminare una narrazione molto più ricca: Cosa ci dicono le impronte delle mani sulle prime pitture rupestri sul ruolo delle donne nella caccia? Che rapporto ha il cellulare con i femminicidi? Cosa c'entra l'anello di diamanti di Kim Kardashian con Elena Ferrante?

Ampio, sovversivo, spiritoso e superbamente studiato, questo libro mette in discussione tutte le nostre ipotesi e presentazioni del passato, dimostrando che è sempre stato complicato e affascinante come le donne che lo hanno popolato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593728758
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia delle donne in 101 oggetti - Una passeggiata nella storia femminile - History of Women in...
Da una medaglia per lo sciopero della fame a un...
La storia delle donne in 101 oggetti - Una passeggiata nella storia femminile - History of Women in 101 Objects - A walk through female history
La storia delle donne in 101 oggetti - A History of Women in 101 Objects
Scopri la storia nascosta delle donne - e del mondo - attraverso questa...
La storia delle donne in 101 oggetti - A History of Women in 101 Objects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)