La storia delle cose: L'impatto del consumo eccessivo sul pianeta, sulle nostre comunità e sulla nostra salute - e come possiamo migliorarlo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La storia delle cose: L'impatto del consumo eccessivo sul pianeta, sulle nostre comunità e sulla nostra salute - e come possiamo migliorarlo (Annie Leonard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Story of Stuff” di Annie Leonard esplora l'impatto ambientale e sociale del consumismo, sottolineando gli effetti dannosi del consumo eccessivo e proponendo soluzioni per un futuro più sostenibile. Il libro combina aneddoti personali, analisi e ricerche approfondite per creare una narrazione coinvolgente che incoraggia i lettori a ripensare le proprie abitudini di consumo.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, stile di scrittura accattivante, stimola la riflessione con aneddoti efficaci, tocca soluzioni sia personali che sistemiche, incoraggia la consapevolezza dell'impatto del consumismo sull'ambiente e sulla società, è pratico per le discussioni educative, presenta una prospettiva di speranza sul cambiamento.

Svantaggi:

Testo denso con grafica minima, alcuni lettori hanno trovato il tono accondiscendente o predicatorio, una mancanza di rigore scientifico per alcune valutazioni, alcune sezioni ritenute poco curate e alcuni potrebbero sentirsi sopraffatti dalle numerose citazioni.

(basato su 184 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Stuff: The Impact of Overconsumption on the Planet, Our Communities, and Our Health--And How We Can Make It Better

Contenuto del libro:

Un classico della divulgazione in compagnia di Una scomoda verità e Primavera silenziosa, La storia delle cose espande il celebre documentario che esplora la minaccia dell'eccessivo consumo sull'ambiente, l'economia e la nostra salute. Leonard esamina le "cose" che usiamo tutti i giorni, offrendo una critica galvanizzante e dei passi per un pianeta cambiato.

The Story of Stuff è stato accolto con grande entusiasmo in copertina rigida, da tutti, da Stephen Colbert a Tavis Smiley a George Stephanopolous di Good Morning America, oltre che da una vasta copertura di stampa e blog. Scoprendo e comunicando un'idea di importanza critica - che esiste un sistema intenzionale dietro i nostri modelli di consumo e smaltimento - Annie Leonard trasforma il modo in cui pensiamo alle nostre vite e al nostro rapporto con il pianeta.

Dall'intrufolarsi nelle fabbriche e nelle discariche di tutto il mondo alla visita agli operai tessili di Haiti e ai bambini che estraggono il coltan per i telefoni cellulari in Congo, la Leonard, nominata dalla rivista Time uno dei 100 eroi ambientali del 2009, mette in luce ogni fase dell'economia dei materiali e i suoi effetti reali sulla Terra e sulle persone che vivono vicino a siti come questi.

Con curiosità, compassione e umorismo, Leonard condivide passi concreti per intraprendere azioni a livello individuale e politico che porteranno alla sostenibilità, alla salute della comunità e alla giustizia economica. Accolto da insegnanti, genitori, chiese, centri comunitari, attivisti e lettori comuni, La storia delle cose sarà un classico di lunga durata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451610291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Story of Stuff - Come la nostra ossessione per le cose sta distruggendo il pianeta, le nostre...
Ecco, per la prima volta, una spiegazione semplice...
Story of Stuff - Come la nostra ossessione per le cose sta distruggendo il pianeta, le nostre comunità e la nostra salute - e una visione per il cambiamento - Story of Stuff - How Our Obsession with Stuff is Trashing the Planet, Our Communities, and Our Health - and a Vision for Change
La storia delle cose: L'impatto del consumo eccessivo sul pianeta, sulle nostre comunità e sulla...
Un classico della divulgazione in compagnia di Una...
La storia delle cose: L'impatto del consumo eccessivo sul pianeta, sulle nostre comunità e sulla nostra salute - e come possiamo migliorarlo - The Story of Stuff: The Impact of Overconsumption on the Planet, Our Communities, and Our Health--And How We Can Make It Better

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)