La storia delle case popolari in 100 proprietà

Punteggio:   (4,6 su 5)

La storia delle case popolari in 100 proprietà (John Boughton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

A History of Council Housing in 100 Estates

Contenuto del libro:

Era come un paradiso! Era come una reggia, anche senza niente dentro... Avevamo una casa deliziosa, deliziosa". Nel 1980, in Gran Bretagna c'erano oltre 5 milioni di case popolari, che ospitavano circa un terzo della popolazione. Il diritto di tutti a un alloggio adeguato era stato riconosciuto nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948, ma, molto tempo prima, le nozioni popolari su ciò che costituiva una "economia morale" avevano avanzato l'idea che tutti avessero diritto a un alloggio adeguato. Al suo meglio, l'edilizia popolare è stata all'avanguardia del progresso abitativo, un esempio per il settore privato e un'ancora di salvezza per la classe operaia e le persone vulnerabili. Tuttavia, con l'avvento del Thatcherismo, la venerazione del libero mercato e il desiderio di ridurre la spesa pubblica, le case popolari sono state viste come un problema, non come una soluzione. Oggi ci troviamo nel bel mezzo di una crisi abitativa, con 1,4 milioni di case popolari a prezzi accessibili in meno rispetto al 1980. In questa indagine altamente illustrata, l'eminente storico sociale John Boughton, autore di Municipal Dreams, esamina la straordinaria storia dell'edilizia popolare nel Regno Unito. Presenta 100 esempi, dalle case di riposo del XVI secolo a Goldsmith Street, vincitore del RIBA Stirling Prize 2019. Attraverso i vari cambiamenti politici, estetici e ideologici, il benessere della comunità e dell'ambiente richiede che prevalga un buon alloggio per tutti. Caratteristiche:

⬤ 100 esempi di edilizia sociale da tutto il Regno Unito, illustrati con oltre 250 immagini, tra cui fotografie e schizzi.

⬤ Una storia completa, che va dai primi interventi di beneficenza alle "case per gli eroi", dai villaggi giardino alle nuove città, dai grattacieli multipiano e dagli sviluppi modernisti all'edilizia sostenibile contemporanea.

⬤ Icone di proprietà, tra cui: Alton East e West, Becontree, Dawson's Heights, Donnybrook Quarter, Dunboyne Road e Park Hill.

⬤ Progetti di architetti e studi leader, tra cui: Peter Barber, Neave Brown, Karakusevic Carson, Kate Macintosh e Mikhail Riches.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914124631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni municipali: L'ascesa e la caduta delle case popolari - Municipal Dreams: The Rise and Fall of...
Una storia narrativa delle case popolari, dalle...
Sogni municipali: L'ascesa e la caduta delle case popolari - Municipal Dreams: The Rise and Fall of Council Housing
La storia delle case popolari in 100 proprietà - A History of Council Housing in 100...
Era come un paradiso! Era come una reggia, anche senza niente...
La storia delle case popolari in 100 proprietà - A History of Council Housing in 100 Estates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)