La storia della mia vita

La storia della mia vita (Amrouche Fadhma Aith Mansour)

Titolo originale:

The Story of My Life

Contenuto del libro:

Questa commovente autobiografia di una donna berbera del villaggio di Tizi-Hibel, sulle montagne Kabilie in Algeria, è unica per molti aspetti.

Illegittima, Fadhma Amrouche sarebbe stata uccisa insieme alla madre per preservare l'onore della famiglia, se non fosse stato per l'intervento delle autorità francesi. Grazie a ciò, ricevette un'istruzione e alla fine sposò un cristiano convertito, anche se rimasero strettamente legati alle loro famiglie d'origine.

La sua storia di lotta contro la povertà, la malattia e l'esilio è avvincente. La lotta di Fadhma per ottenere un'istruzione in un mondo di analfabetismo femminile quasi universale è stata a dir poco eroica. Lei e i suoi figli sono passati dalle gerarchie rigide e fisse di un villaggio berbero tradizionale con mezzi di produzione arcaici a diventare parigini cosmopoliti.

Il viaggio è stato pieno di dolore e Fadhma non ha mai superato la nostalgia per ciò che aveva perso, ma non ha mai dubitato che il viaggio dovesse essere fatto. Il suo racconto senza pretese getta una luce indimenticabile sulla vita berbera, sulla posizione delle donne nelle società tradizionali e sulle tensioni tra governati e governanti nel mondo coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843822165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia della mia vita - The Story of My Life
Questa commovente autobiografia di una donna berbera del villaggio di Tizi-Hibel, sulle montagne...
La storia della mia vita - The Story of My Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)