La storia della mia campagna

Punteggio:   (5,0 su 5)

La storia della mia campagna (T. Moore Francis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Story of My Campaign

Contenuto del libro:

Nel 1861, Francis Moore sembrava essere un uomo perfettamente ordinario di ventitré anni: un costruttore di carrozze nella vivace città di Quincy, nell'Illinois, sul fiume Mississippi. E lì avrebbe potuto vivere la sua vita in un'agiatezza poco avventurosa. Ma poi scoppiò la Guerra Civile e Moore, insieme alla maggior parte dei suoi amici, come i giovani del Nord e del Sud, si precipitò ad arruolarsi nell'esercito. Il suo reggimento di cavalleria partì presto per quelli che si rivelarono quattro anni di guerra, immergendolo in esperienze di battaglia strazianti che sarebbero state inimmaginabili nella sua piccola città natale e che lo sradicarono, anima e corpo, per il resto della sua vita.

Ecco The Story of My Campaign, lo straordinario libro di memorie sulla guerra civile del capitano Francis T. Moore, che lo storico Thomas Bahde offre per la prima volta in edizione originale ai lettori contemporanei. Moore iniziò la guerra come soldato semplice nella Compagnia L del Secondo Cavalleggeri Volontari dell'Illinois, e fu presto promosso tenente e poi capitano della sua compagnia. Trascorse la maggior parte della guerra combattendo contro i guerriglieri in Missouri, Kentucky, Tennessee, Mississippi e Louisiana. Combatté nella battaglia di Belmont, nel Kentucky, nel 1861 e compì un'incursione nel Mississippi con il generale Benjamin Grierson nel 1864. Si scontrò anche con leader confederati come Nathan Bedford Forrest e Leonidas Polk. La sua cronaca incisiva della guerra su piccola scala e irregolare, unita al suo racconto intimo della vita militare, rendono il suo libro di memorie tanto avvincente quanto storicamente prezioso.

Moore era anche un giovane insolitamente articolato, con forti opinioni sulla guerra, sulla conservazione dell'Unione, sull'istituzione della schiavitù, sugli afroamericani, sulla popolazione del Sud e sulla Confederazione: le sue osservazioni sul tempo di guerra e le sue riflessioni postbelliche su questi temi non solo forniscono una narrazione avvincente, ma danno anche ai lettori l'opportunità di esaminare come il conflitto sia rimasto nella memoria dei suoi veterani e della nazione che hanno servito. L'enorme sconvolgimento sociale e la sconcertante perdita di vite umane durante la Guerra Civile non possono essere sopravvalutati: si stima che il 2% degli americani - ovvero 620.000 persone - che morirono nel conflitto sarebbe l'equivalente di 6.000.000 di persone oggi. La storia della mia campagna offre un resoconto indelebile di questa conflagrazione dal punto di vista di uno dei suoi sopravvissuti. È la prova di una dura guerra combattuta - e della lunga e dura vita che ne seguì.

-- "Civil War Book Review".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia della mia campagna - The Story of My Campaign
Nel 1861, Francis Moore sembrava essere un uomo perfettamente ordinario di ventitré anni: un...
La storia della mia campagna - The Story of My Campaign

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)