La storia della merda

Punteggio:   (4,0 su 5)

La storia della merda (Midas Dekkers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un misto di fascino e frustrazione per “La storia della merda” di Midas Dekkers. Mentre alcuni lettori apprezzano l'umorismo e gli approfondimenti sulle norme sociali relative alle funzioni corporee, altri trovano lo stile di scrittura dispersivo e difficile da seguire, che porta a sfogliare o abbandonare del tutto il libro.

Vantaggi:

Argomento coinvolgente sulle norme sociali
tono ironico e contenuto umoristico
approfondimenti interessanti sulla biologia e la storia delle funzioni corporee.

Svantaggi:

Narrazione dispersiva che rimbalza da un argomento all'altro
alcuni contenuti sembrano ridondanti
stile di scrittura difficile a causa delle differenze culturali nella traduzione
problemi di formattazione con la copia digitale che la rendono densa e difficile da leggere.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of Shit

Contenuto del libro:

“Uno stile di scrittura magistrale che non solo è unico nella biologia, ma non ha eguali nell'intera letteratura olandese. La storia della merdadimostra ancora una volta che Dekkers è in possesso di una penna d'oro.” -- New Scientist

Uno sguardo arguto e affascinante su qualcosa che generalmente preferiamo non guardare troppo da vicino.

Siamo molto discreti. Scompariamo in una stanza privata, eseguiamo il compito, ci sciacquiamo, ci laviamo e riappariamo come se nulla fosse. Naturalmente l'igiene è necessaria - alcuni batteri fecali, se reingeriti, possono causare problemi molto seri - e gli aromi sgradevoli è meglio tenerli a bada.

Ma in tutta questa discrezione igienica abbiamo perso il contatto con una parte integrante di noi stessi, qualcosa che fa parte della vita come respirare, mangiare e dormire? Qualcosa di arricchente, creativo e persino piacevole?

La storia della merda presenta un resoconto personale, culturale, scientifico, storico e ambientale della merda, dal processo digestivo e l'affascinante funzionamento dell'intestino, all'atto della defecazione e al galateo della toilette. Con un umorismo irriverente e uno stile narrativo avvincente, Midas Dekkers offre una prospettiva rinfrescante, divertente e illuminante a un argomento un tempo tabù.

Midas Dekkers è uno scrittore e biologo olandese di successo. Tra i suoi libri ricordiamo Esercizio fisico, La via della carne, Carissimo animale domestico e La larva.

Nancy Forest-Flier è una traduttrice dall'olandese all'inglese. Ha studiato negli Stati Uniti e ora vive nei Paesi Bassi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925355178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia della merda - The Story of Shit
“Uno stile di scrittura magistrale che non solo è unico nella biologia, ma non ha eguali nell'intera letteratura olandese. La storia...
La storia della merda - The Story of Shit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)