La storia della mappa della metropolitana di Londra

Punteggio:   (4,0 su 5)

La storia della mappa della metropolitana di Londra (Caroline Roope)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia della metropolitana di Londra, ma si concentra principalmente sugli aspetti storici piuttosto che fornire un'esplorazione dettagliata della famosa mappa della metropolitana. Sebbene alcuni lettori ne apprezzino gli approfondimenti e la qualità della lettura, molti criticano la mancanza di profondità della mappa stessa e suggeriscono che esistono alternative migliori.

Vantaggi:

Buona la consegna; perspicace per quanto riguarda le imprese private a Londra e la storia della metropolitana.

Svantaggi:

Si concentra soprattutto sulla storia del sistema piuttosto che sulla mappa
manca di una copertura completa della mappa della metropolitana, con solo menzioni periferiche
qualità del prodotto di base per il suo prezzo
molti consigliano alternative superiori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of the London Underground Map

Contenuto del libro:

Poche mappe dei trasporti possono vantare il pedigree dell'iconica mappa della "Tube" di Londra. Sfoggiata su magliette, portachiavi, copripiumini e, più recentemente, scaricata ben venti milioni di volte sotto forma di app, la mappa rimane un'icona di lunga data del design e dell'ingegno britannico. Acclamata dalla comunità dell'arte e del design come artefatto culturale, ha anche ispirato altre opere d'arte culturalmente importanti e nel 2006 è stata votata al secondo posto nel Great British Design Test della BBC 2.

Ma per poco non è uscita dal blocco note in cui è stata progettata.

La storia dell'evoluzione della mappa della metropolitana è travagliata e complessa quasi quanto la rete di trasporti che rappresenta. La mappatura della metropolitana non era adatta ai deboli di cuore: divenne rapidamente una fonte di frustrazione e, in alcuni casi, di ossessione, portando spesso i suoi custodi alla distrazione. La soluzione, una volta trovata, non solo avrebbe rivoluzionato la circolazione delle persone in città, ma avrebbe cambiato per sempre il modo di visualizzare Londra.

Il libro di Caroline Roope, meravigliosamente studiato, getta la metropolitana sotto una nuova luce, collocando la rete di transito più famosa del mondo e la sua ancor più famosa mappa nel suo più ampio contesto storico e culturale, rivelando le persone che si celano non solo dietro l'iconica mappa, ma anche dietro il patrimonio artistico e architettonico della metropolitana. Dai pionieri ai visionari, dai distruttori ai dissidenti, la metropolitana li ha avuti tutti, oltre a un flusso costante di passeggeri (spesso scontenti). È grazie all'eredità di una schiera di riformatori che la metropolitana e il diagramma che finalmente ha fornito la chiave per comprenderla sono rimasti come capolavori di ingegneria e design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399006811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aiuta il tuo bambino a sentirsi più felice: 101 modi per aumentare la positività e la fiducia in se...
Con 101 consigli in pillole, questa guida di...
Aiuta il tuo bambino a sentirsi più felice: 101 modi per aumentare la positività e la fiducia in se stessi - Help Your Child Feel Happier: 101 Ways to Boost Positivity and Self-Confidence
La storia della mappa della metropolitana di Londra - The History of the London Underground...
Poche mappe dei trasporti possono vantare il...
La storia della mappa della metropolitana di Londra - The History of the London Underground Map

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)