La storia della democrazia deve ancora essere scritta: Come dobbiamo imparare di nuovo a governare

Punteggio:   (4,7 su 5)

La storia della democrazia deve ancora essere scritta: Come dobbiamo imparare di nuovo a governare (Thomas Geoghegan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza i problemi che affliggono le istituzioni democratiche americane e offre soluzioni per migliorarle. Si basa sulle esperienze dell'autore e sulle sue conoscenze del panorama politico, sottolineando la necessità di cambiamenti per riconquistare e preservare la democrazia.

Vantaggi:

Scrittura concisa e chiara, tono autentico, presenta soluzioni perspicaci, enfatizza importanti questioni democratiche, incoraggia il pensiero critico, stile coinvolgente e umoristico, aneddoti personali tratti dall'esperienza di campagna elettorale dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con i punti di vista dell'autore, la copertura di temi come i social media e il denaro oscuro potrebbe essere più completa, e potrebbe esserci un'attenzione a temi particolari come i sindacati che potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Democracy Has Yet to Be Written: How We Have to Learn to Govern All Over Again

Contenuto del libro:

Questo libro mi ha fatto ridere a crepapelle e mi ha anche fatto intravedere un intero orizzonte di possibilità che non avevo mai visto prima" - Chris Hayes, conduttore di All In with Chris Hayes della MSNBC.

Porre fine all'ostruzionismo. Abolire il Senato. Far votare tutti. Solo se faremo tutto questo (e anche qualcosa di più), sostiene Thomas Geoghegan, potremo risanare la nostra democrazia fratturata.

Nel 2008, Geoghegan - all'epoca affermato avvocato del lavoro e prolifico scrittore - ha intrapreso una campagna per rappresentare il quinto distretto di Chicago al Congresso, in un'elezione speciale indetta quando Rahm Emanuel si è dimesso per diventare capo dello staff del Presidente Barack Obama. Per novanta giorni prima delle elezioni, Geoghegan, un neofita della politica all'età di sessant'anni, ha bussato alle porte, stretto mani nelle stazioni ferroviarie e fatto telefonate per raccogliere fondi. La sera delle elezioni ha perso, malamente.

Ma questa esperienza umiliante lo ha aiutato a sviluppare un quadro per ripensare il governo americano in un modo che sia veramente giusto, equo e costituzionale. Prendendo il titolo da Walt Whitman, La storia della democrazia deve ancora essere scritta: How We Have to Learn to Govern All Over Again, combina racconti esilaranti del suo periodo di campagna elettorale con una visione incisiva di come potremmo essere in grado di creare un'America che mantenga la sua grande promessa. In un Paese polarizzato, dove 100 milioni di cittadini non votano e quelli che lo fanno sono raramente impegnati politicamente, l'autore sostiene con passione la possibilità di una democrazia veramente rappresentativa, costruita sugli ideali della Camera dei Rappresentanti, la vera camera del popolo, e ispirata dal poeta che dà il nome al libro.

Allo stesso tempo un libro di memorie avvincente e una chiamata alle armi, La storia della democrazia deve ancora essere scritta ispirerà e rinvigorirà sia i veterani della politica che i giovani attivisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953368386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da che parte stai? Cercare di essere per il lavoro quando è piatto sulla schiena - Which Side Are...
Quando è apparso per la prima volta in copertina...
Da che parte stai? Cercare di essere per il lavoro quando è piatto sulla schiena - Which Side Are You On?: Trying to Be for Labor When It's Flat on Its Back
La storia della democrazia deve ancora essere scritta: Come dobbiamo imparare di nuovo a governare -...
Questo libro mi ha fatto ridere a crepapelle e mi...
La storia della democrazia deve ancora essere scritta: Come dobbiamo imparare di nuovo a governare - The History of Democracy Has Yet to Be Written: How We Have to Learn to Govern All Over Again

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)