La storia della colonia artistica di Rockport-Fulton: come una città costiera del Texas è diventata un'enclave artistica

Punteggio:   (4,9 su 5)

La storia della colonia artistica di Rockport-Fulton: come una città costiera del Texas è diventata un'enclave artistica (Kronke Betz Kay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “The Story of the Rockport-Fulton Art Colony” di Kay Betz e Vickie Merchant è un libro splendidamente illustrato e ben studiato che racconta la storia artistica dell'area di Rockport-Fulton in Texas. I lettori lodano il libro per la narrazione coinvolgente, i diversi stili artistici e i preziosi approfondimenti sugli artisti e i loro contributi. Tuttavia, alcune recensioni esprimono il loro disappunto per la scarsa qualità degli artisti presentati, suggerendo che il libro assomiglia più a un club d'arte locale che a un'illustre colonia di artisti.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato
ben studiato e ricco di informazioni
descrive il significato della scena artistica di Rockport-Fulton
narrazione coinvolgente
flusso logico di informazioni
prezzo ragionevole
adatto come regalo o libro da tavolo
mette in luce una varietà di forme d'arte e artisti
evoca la nostalgia per la costa del Texas.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che non cattura appieno l'essenza di una vera e propria colonia di artisti
percezione di una certa varietà nel talento degli artisti presenti
alcuni lettori hanno sollevato dubbi sulla tempistica delle recensioni dopo la pubblicazione
aspettative di contesto storico non pienamente soddisfatte.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Story of the Rockport-Fulton Art Colony: How a Coastal Texas Town Became an Art Enclave

Contenuto del libro:

Quando la rivista Coastal Living ha inserito Rockport, Texas, tra le "Top 10 Coastal Artists' Colonies" insieme a comunità artistiche più note come Carmel-by-the-Sea, California, e Monhegan Island, Maine, molti amanti dell'arte sono rimasti sorpresi. Ma l'inclusione di Rockport rappresentava un'estetica emergente della Costa del Golfo del Texas e una scuola regionale di arte del paesaggio che molti storici dell'arte e collezionisti avevano scoperto. L'ecosistema unico della zona, l'abbondanza di fauna selvatica e l'architettura pittoresca delle bancarelle di esche e delle case del pesce divennero un rifugio per la creatività e l'individualità, a partire dalla fine degli anni Quaranta.

Nel corso degli anni, divenne la casa di artisti influenti, tra cui il fondatore della colonia, Simon Michael, il suo studente più famoso, Dalhart Windberg, Jack Cowan, Al Barnes, Herb Booth e Jesus Moroles. Anche altri artisti di spicco vennero a cercare ispirazione, tra cui Buck Schiwetz, Harold Phenix e Kent Ullberg. Molti degli artisti erano attivi nelle prime organizzazioni ambientaliste, come la Coastal Conservation Association e la Ducks Unlimited, e lavoravano per proteggere gli habitat speciali. Steve Russell, nativo di Rockport, divenne il leggendario mentore e artista per eccellenza della colonia, ispirando generazioni di nuovi arrivati.

In The Story of the Rockport-Fulton Art Colony: How a Coastal Texas Town Became an Art Enclave (La storia della colonia artistica di Rockport-Fulton: come una città costiera del Texas è diventata un'enclave artistica), Kay Kronke Betz e Vickie Moon Merchant raccontano come questa piccola città del Texas, la cui economia si basava sulla pesca, sui gamberi e sul turismo, sia diventata un importante centro regionale per le arti visive. Generosamente illustrato con immagini a colori di barche, baie e altri segni distintivi di questa comunità artisticamente ricca, questo libro è una delizia visiva e narrativa per gli amanti dell'arte, gli ambientalisti e gli storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623499488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia della colonia artistica di Rockport-Fulton: come una città costiera del Texas è diventata...
Quando la rivista Coastal Living ha inserito...
La storia della colonia artistica di Rockport-Fulton: come una città costiera del Texas è diventata un'enclave artistica - The Story of the Rockport-Fulton Art Colony: How a Coastal Texas Town Became an Art Enclave

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)